La bolletta della luce rappresenta una delle voci che incidono maggiormente sul bilancio familiare, soprattutto in virtù degli aumenti registrati negli ultimi anni.
Una buona notizia, tuttavia, oggi c’è: è possibile mettere in atto diverse strategie per risparmiare. In questo articolo vi proponiamo 5 consigli utili in tal senso, semplici e soprattutto efficaci.
La scelta del fornitore giusto
La scelta del fornitore incide in maniera diretta sull’importo finale in bolletta e rappresenta il modo migliore per risparmiare sulle offerte luce per la casa, qualcosa che è possibile conseguire confrontando online le proposte più in linea con le proprie esigenze e abitudini di consumo.
Inoltre, è consigliabile inviare con una certa regolarità le letture del contatore al proprio fornitore in maniera tale da non pagare più di quanto effettivamente dovuto.
Attenzione ai dispositivi elettronici
Con l’avvento della digitalizzazione siamo sempre più circondati da dispositivi elettronici, per i quali la modalità ottimale è quella in stand by. Questa rappresenta una valida alternativa al fatto di lasciarli accesi anche quando risulta superfluo, avendoli pronti all’uso nel momento in cui appare effettivamente necessario.
Pertanto, è preferibile avvalersi di una presa multipla intelligente che permette di conseguire un controllo a distanza delle varie spine. Questo accessorio ha il vantaggio di spegnersi da sé nel momento in cui nessun apparecchio risulta attivo.
Usare la lavatrice in maniera più efficiente
Un altro aspetto a cui prestare attenzione è certamente l’uso della lavatrice, da adoperare in maniera più efficiente così da contenere i consumi. Parliamo, infatti, di un dispositivo particolarmente energivoro, complice la necessità di impiegare una notevole quantità di energia. Ecco alcuni consigli che potranno tornarvi utili:
- È meglio azionare l’elettrodomestico soltanto si trova a pieno carico, così da ottimizzare i lavaggi.
- È preferibile impostare il singolo lavaggio a una temperatura più contenuta: l’acqua calda ha un costo maggiore.
- È consigliabile limitare l’uso dell’asciugatrice allo stretto necessario.
- Alcune bollette hanno un piano tariffario che predilige l’accensione soltanto in determinati giorni/orari, un’opzione da non sottovalutare.
Meglio un termosifone elettrico per lo smart working
Chi lavora in smart working ha bisogno di un ambiente confortevole e ottimale, sia d’estate che d’inverno, quando non basta indossare un maglione in più.
Il nostro consiglio è quello di adoperare un termosifone elettrico, più economico di un sistema di riscaldamento centralizzato. L’importante è ricordasi di spegnerlo.
L’importanza dei serramenti
L’ultimo consiglio che portiamo alla vostra attenzione interessa gli infissi e i serramenti. Nella maggior parte dei casi risultano ormai datati nelle abitazioni del Belpaese, la cui costruzione risale prevalentemente agli anni del Secondo Dopoguerra.
Non a caso sono diversi i bonus che interessano ogni anno questi particolari componenti, capaci di fare la differenza sulla qualità abitativa dell’immobile nonché in termini di efficientamento e risparmio energetico.
Degli infissi più moderni permettono, infatti, di ottimizzare la temperatura all’interno delle stanze, sia d’estate che d’inverno, arrivando a limitare in maniera considerevole l’accensione dei dispositivi per il raffrescamento e il riscaldamento.