La lettura, una finestra aperta sul mondo
Con il patrocinio della Provincia di Avellino, il Lions Club Avellino Host organizza presso la Biblioteca Provinciale “Capone” il prossimo 23 ottobre, con inizio alle ore 10.00, l’evento inaugurale del Service del Distretto Lions 108Ya su un tema di perenne attualità: La lettura, una finestra aperta sul mondo. È infatti necessario confrontarsi tra docenti, dirigenti scolastici, studenti e autorità lionistiche e civili prima di fondare nuove relazioni educative, intraprendere azioni di didattica laboratoriale, immergersi nell’affascinante mondo della lettura e dell’interpretazione cooperativa dei testi.
La metodologia prevede l’utilizzo della Filosofia Dialogica con la coordinatrice del Comitato scientifico dell’Aps Amica Sofia Mirella Napodano, socia del ILC Avellino Host, per accompagnare gli studenti in questo inedito percorso, secondo il metodo indicato da Umberto Eco in Lector in fabula.
Il programma dell’evento prevede perciò, oltre ai saluti istituzionali delle autorità che accrediteranno con la loro presenza il nostro impegno organizzativo, l’incontro tra figure che svolgono diversi ruoli nella scuola e nella società, perché la lettura non appaia solo come un dovere scolastico ma come un incentivo alla creatività e alla fantasia.
Presenzierà una folta rappresentanza di operatori scolastici e studenti di alcuni istituti irpini: IC Perna/Alighieri (AV); IC Serino; IC Montefalcione; I.S. “De Caprariis” di Atripalda e ITT “Dorso” di Avellino.
La coordinatrice distrettuale dell’attività di servizio per le comunità Maria Rosaria Pirro Titomanlio modererà gli interventi.