Unistem Day 2014: il racconto della giornata.
36 Università italiane, 9 atenei stranieri, e per la prima volta, l’ Ateneo di Salerno, insieme per conoscere il mondo delle cellule staminali e del loro potenziale utilizzo terapeutico.
14 marzo arriva l’Unistem-Day: a partire dalle ore 9.00, in tutta Europa, una giornata di confronto e approfondimento. UNISTEM-DAY , giunto alla sesta edizione, è promosso dal “Centro per la ricerca sulle Cellule staminali” dell’Università di Milano diretto dalla neo senatrice a vita professoressa Elena Cattaneo.
L’Università di Salerno è stata invitata a partecipare all’ evento, curato nella sua sezione scientifica dai docenti del Dipartimento di Medicina e Chirurgia del nostro ateneo, con un ricco programma di appuntamenti ed iniziative che animeranno l’Unistem-Day salernitano.
Dall’Aula Magna di Ateneo, la giornata è iniziata con un collegamento audio tra gli atenei partecipanti . A seguire i saluti istituzionali del Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti e della prof.ssa Mariagiovanna Riitano, responsabile del CAOT (Cento di Ateneo per l’ Orientamento ed il tutorato), co-promotore e partner dell’iniziativa.
A seguire gli interventi di ricercatori e comunicatori della scienza che hanno raccontato agli studenti i diversi aspetti della ricerca scientifica sulle cellule staminali, le possibili applicazioni e i futuri sviluppi. Nel corso della giornata c’è stato spazio anche per ascoltare il punto di vista di una folta rappresentanza degli studenti dei licei di Salerno e di Avellino insieme a videodocumentari ed alla performance musicale del Coro Pop dell’Università di Salerno – Associazione MusicAteneo.
Qui sotto le videointerviste realizzate a cura dell’Uffico Stampa dell’Università.
I ragazzi del Liceo Severi di Salerno.
I ragazzi del Liceo Colletta di Avellino.