Albo Comunale degli Enti del Terzo Settore aperti i termini dell’Avviso Pubblico.

0
579
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

comune-di-avellino-1Sono ancora aperti i termini dell’Avviso Pubblico per l’iscrizione all’Albo degli organismi del Terzo Settore che non hanno scopo di lucro.

Una opportunità che l’Amministrazione comunale, attraverso gli Assessorati alle Politiche Sociali e alla Cultura, ha voluto dare con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva dei protagonisti del Terzo settore per il raggiungimento delle politiche e dei servizi sociali e culturali della città di Avellino.

Sul sito del Comune di Avellino, tra l’altro, è stata attivata una apposita finestra dove è possibile trovare tutte le informazioni a riguardo.

Le manifestazioni di interesse potranno essere redatte da tutti quegli organismi di utilità sociale non lucrativi e della cooperazione, dalle organizzazioni di volontariato, dalle associazioni e dagli enti di promozione sociale, dalle fondazioni, e da tutti coloro che possiedono i requisiti di legge per intrattenere e stabilire rapporti con l’Ente di Piazza del Popolo nello svolgimento delle politiche e dei servizi sociali e culturali.

Proprio per definire l’iscrizione al Registro comunale degli Enti del Terzo Settore e per disciplinarne i rapporti è stato redatto un apposito regolamento articolato in specifiche aree tematiche di intervento. In ogni caso le domande di iscrizione possono essere scaricate dal sito del Comune di Avellino.

L’istanza di Iscrizione va indirizzata al Sindaco del Comune di Avellino protocollata presso l’Ufficio del Comune di Avellino oppure tramite PEC ( Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo ufficioprotocollo@cert.comune.avellino.it. L’albo non ha vincoli temporali e quindi la domanda di iscrizione può essere prodotta in qualsiasi momento.

“Si tratta di un atto fondamentale – ha ribadito l’assessore alle politiche sociali Marco Cillo – con il quale il Comune di Avellino riconosce il valore sociale e culturale delle realtà del mondo del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale, della solidarietà internazionale e delle fondazioni che agiscono nel sistema economico e sociale del territorio comunale. Per questo invitiamo tutti questi Enti del Terzo Settore a cogliere questa opportunità e a compilare l’apposita domanda di partecipazione. Nel corso dello svolgimento della programmazione dei fondi sociali e culturali – precisa  ancora l’assessore – è emersa una forte esigenza di dotare il Comune di Avellino di opportuni patti di accreditamento, progettazione e condivisione di servizi socio-culturali con realtà organizzate del mondo del Terzo Settore, in modo da attuare politiche continuative di confronto per la costituzione collettiva e partecipata delle politiche della città. Di qui la decisione di indire un Avviso pubblico per l’iscrizione al Registro comunale che sarà di aiuto a mettere anche ordine e a disciplinare tutta l’azione che viene svolta sul territorio cittadino”.
Con l’Albo degli Organismi del Terzo Settore l’Ente di Piazza del Popolo inizia a dare concretezza all’idea di una città attenta alle categorie più deboli e attiva nella risoluzione di quelle che sono le diseguaglianze sociali.
“Insomma quello che abbiamo in cantiere – conclude l’assessore Cillo – è una città sempre più attenta alle emergenze sociali, una Avellino città solidale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here