Il SUNIA che, già all’atto dell’approvazione della finanziaria espresse tutta la propria protesta, fa rilevare la gravità di tale atteggiamento che penalizza migliaia di famiglie anche nella nostra Regione e che solo grazie al contributo riuscivano a far fronte all’onere dell’affitto.
Il mancato finanziamento del fondo per l’annualità 2016 provocherà sicuramente una nuova ondata di sfratti per morosità. Ciò rende ancora più incomprensibile l’atteggiamento del Governo e del Parlamento che, da un lato tolgono i fondi per il sostegno all’affitto, dall’altro finanziano un fondo per la morosità incolpevole, ovviamente di modeste dimensioni e con vincoli per i quali non sarà facile per gli inquilini interessati accedervi.
Così non è possibile andare avanti: la soppressione dell’ultimo concreto intervento nel settore abitativo, si profila una stagione sempre più calda sul fronte della casa, che, ormai è sempre più ignorata dal Governo, nonostante ci sono segnali chiarissimi di una ripresa dell’emergenza abitativa.
Il SUNIA chiama a raccolta tutti gli inquilini per una mobilitazione in vista dell’approvazione della prossima finanziaria che dovrà necessariamente prevedere il rifinanziamento del fondo per gli affitti, la proroga delle agevolazioni fiscali ( cedolare al 10%) per la stipula dei contratti concordati e l’avvio di un programma per la realizzazione di alloggi da destinare alle famiglie meno abbienti e alle giovani coppie.