Pareggia la Sidigas Scandone Avellino in casa della Juventus Utena con il punteggio di 77-77 nei quarti di finale di Europe Cup. La squadra di Pino Sacripanti rimanda il discorso qualificazione a mercoledì prossimo al PaladelMauro. Buona la prova di Leunen e compagni, che nonostante una partenza lenta conducono il match per quasi tutta la gara. Buone risposte arrivano da Wells, autore di 17 punti e Fesenko che ne mette a referto 15.
Avellino parte bene con Leunen che realizza da tre. Fesenko segna da dentro l’area, ma sono i padroni di casa a portarsi avanti con i canestri di Siksnius e Kupsas (10-7). Le due squadre si affrontano a viso aperto: Rich segna in sospensione, ma Utena fa il break grazie ai canestri di Gaines e Korniienko, con Sacripanti che chiama time out (18-10). Wells si mette in proprio e da solo si costruisce il parziale che riporta la Sidigas a -7 (21-14).
Il secondo quarto si apre con quattro punti consecutivi di Siksnius, ma Avellino reagisce e si costruisce un parziale di 6-0 con i canestri di Fesenko, Wells e Scrubb, e il coach di casa chiama time out (25-20). La Sidigas alza l’intensità difensiva e Utena ferma il suo attacco: i biancoverdi ne approfittano per portarsi avanti nel punteggio con le triple di Fitipaldo e la penetrazione di Scrubb (25-28). Controbreak dei padroni di casa che si riportano avanti con i canestri di Gaines e Buterlevicius, ma la partita rimane in equilibrio (32-30). Rich e Fesenko realizzano dal pitturato, mentre D’Ercole segna da oltre l’arco (34-37). Korniienko va con il piazzato, Fesenko fa 1/2 dalla lunetta ed Avellino chiude avanti al 20’ (36-38).
Al ritorno dall’intervallo lungo botta e risposta tra le due squadre: Gaines e Kupsas per Utena; Rich, Fitipaldo e Fesenko per Avellino che rimane avanti (44-46). Siksnius si sblocca da tre, ma è ancora la Sidigas a condurre grazie al canestro di Scrubb. I padroni di casa si portano avanti grazie ai liberi: Siksnius e Kupsas fanno 1/2, ma è Wells a riportare la Sidigas in vantaggio (49-51). Korniienko riporta nuovamente avanti i suoi, ma ci pensa ancora Wells a concretizzare un gioco da tre punti (55-56). Dopo una tripla di Gaines, pareggia Filloy. Guscikas segna da sotto, ma la schiacciata di Wells chiude il quarto in parità (60-60).
L’ultimo periodo si apre con il parziale dei padroni di casa con Gaines che segna da sotto e Guscikas che piazza la tripla, ma è il solito Wells che in penetrazione riporta sotto Avellino (65-62). Ritornano sul parquet Fesenko e Fitipaldo, con quest’ultimo che serve l’assist a Leunen; ma è la tripla di SIksnius a tenere avanti Utena (68-66). Kupsas segna dal pitturato, ma la coppia Wells-Rich riporta avanti la Sidigas (70-71). Buterlevicius fa 2/2 ma due schiacciate di Fesenko danno il +3 ai biancoverdi (72-75). Buterlevicius realizza tre liberi consecutivi e pareggia, Leunen va a segno su assist di Rich (75-77). Ancora Buterlevicius a realizzare e la partita si chiude 77-77.
Di nuovo un pareggio per la Sidigas Avellino, che conclude sul punteggio di 77-77 la gara di andata dei quarti di finale di FIBA Europe Cup sul parquet della Juventus Utena. Sarà dunque decisivo il match di ritorno, che si disputerà mercoledì 28 marzo alle ore 20.30 presso il PalaDelMauro di Avellino, per decretare quale delle due squadre si aggiudicherà l’accesso alle semifinali.
Coach Sacripanti si è così espresso al termine della partita:
“Partita molto fisica, dove abbiamo pareggiato per la seconda volta in questa competizione; ci giocheremo quindi tutto ad Avellino. Siamo stati molto bravi a mantenere sempre in campo un equilibrio sia offensivo che difensivo contro una squadra temibile come Utena. Loro sono stati invece abili nel cercare di allungare sempre, servendo molto i lunghi: noi abbiamo provato a togliergli il tiro da tre, con risultati ottimi nei primi venti minuti e leggermente peggiori negli ultimi due quarti, ma siamo riusciti tuttavia a mantenere una gestione abbastanza equilibrata della gara”.