Open innovation: piattaforma digitale per la crescita delle aziende irpine.

0
1372
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Mondo della finanza, della ricerca, dell’industria, della comunicazione, si confrontano su un tema attualissimo e cruciale del sistema produttivo: l’innovazione tecnologica come elemento propulsivo della terza rivoluzione industriale, basata essenzialmente sulla creazione di una nuova piattaforma ad alto tasso digitale, che consenta la creazione di spazi produttivi, e la crescita delle aziende con il ricorso a tecnologie esterne, migliorando i prodotti, creando joint venture, contenendo le risorse.

Si calcola che il modello di business aperto produrrà 1,3 milioni di dollari nei Paesi che investiranno nella innovazione tecnologica, o che ricorreranno ad essa attraverso start up o in sinergia o in società con altre aziende. Se ne parla in Irpinia, sul cui territorio operano società tecnologicamente avanzate e leader a livello europeo nel settore.

La giornata di riflessione, organizzata dalla Bper e dall’Unisa, in collaborazione con l’associazione culturale Arte&Arte, sarà l’occasione per ricordare un grande irpino, Gabriele Pescatore, che fu presidente della Cassa per il Mezzogiorno negli Cinquanta e fino a metà dei Settanta, realizzando con le risorse straordinarie opere inconcepibili in Europa se rapportate al periodo, e che comunque produssero una crescita eccezionale del Sud e dell’Italia, con un Pil che superò il 7%. Fu proprio Pescatore a parlare di ‘infrastruttura produttiva’, e di innovazione. Partendo da quella intuizione si procederà verso l’ ‘infrastruttura intelligente’ e i problemi connessi all’individuazione di nuovi percorsi di sviluppo.

Presenti le autorità cittadine, interverranno il dottor Ermanno RUOZZI, Direttore Territoriale della Bper Banca, il Sindaco di Avellino Paolo FOTI, il presidente della Provincia Domenico GAMBACORTA, il presidente di Confindustria Avellino Pino BRUNO.

La prima sessione si articolerà con gli interventi di Costanzo JANNOTTI PECCI, presidente di Federterme e membro del CdA di Bper, del prof. Mauro CAPUTO ordinario presso l’Università di Salerno, il Ceo di Tecnologica srl Andrea GIORGIO, e il presidente di Confindustria Campania Ambrogio PREZIOSO. Si farà il punto anche sui problemi connessi all’editoria digitale e cartacea, e ai ritardi del rinnovamento tecnologico nell’impresa editoriale.

Presenti 250 studenti dell’Istituto Tecnico Economico ‘Amabile’ di Avellino, seguirà una tavola rotonda, moderatore il giornalista Salvatore BIAZZO, cui parteciperanno il Rettore dell’Università di Salerno prof. Aurelio TOMMASETTI, Massimo GENITO Test Management di BPER Services e docente a Parma, e giornalisti della Rai e della carta stampata.

Prima della conclusione dei lavori question time con gli studenti dell’ “Amabile”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here