Michelin Crossclimate plus: nate per le quattro stagioni, certificate per l’inverno
Innovazione e qualità di Michelin Crossclimate Plus
Nel panorama delle novità produttive, il copertone Michelin Crossclimate Plus è senza dubbio uno dei più interessanti, dato che le sue prestazioni gli permettono, pur essendo un modello 4seasons, di garantire un ottimo grip anche su neve e ghiaccio.
Grazie alle sue rivoluzionarie caratteristiche, questo pneumatico non può essere classificato semplicemente come un “all season”, ma appartiene di diritto a un gruppo di gomme multifunzionali estremamente qualificate.
Innanzi tutto esso è in grado di soddisfare le esigenze di chi non vuole disporre di due treni di gomme, con in più alcuni innovativi requisiti vantaggiosi per la tenuta di strada durante la stagione invernale.
Si tratta infatti di un copertone non stagionale, contrassegnato col doppio marchio di “M+S” e del fiocco di neve sulla montagna, indicativo di un’estrema sicurezza anche su fondi stradali difficili.
Quello che distingue il Michelin Crossclimate Plus è l’effettiva capacità di adattarsi perfettamente a condizioni estreme, garantendo sempre una guida sicura, confortevole e fluida.
Caratteristiche del Michelin Crossclimate Plus
Progettato da un team di 150 tecnici esperti e specializzati nel settore ricerca e sviluppo di Michelin, un pneumatico del genere è stato realizzato dopo 3 anni di esperimenti in laboratorio e su strada, su una percorrenza che ha raggiunto l’incredibile valore di 5 milioni di chilometri.
Gli obiettivi da raggiungere erano numerosi, e tra questi il principale riguardava il range termico entro cui il copertone doveva mostrare le sue potenzialità.
I tecnici si sono impegnati testando Crossclimate Plus a temperature comprese tra -30 e +40 gradi centigradi, coprendo quindi l’intervallo termico in assoluto più ampio finora considerato.
Al termine di questa perfezionata fase sperimentale, il team della Casa Produttrice Francese hanno emesso il loro verdetto, secondo cui questo pneumatico garantisce percorrenze del tutto simili a quelle del modello estivo Energy Saver Plus, corrispondenti a 40-45mila chilometri.
Si tratta di un valore decisamente elevato, che contribuisce a rendere Crossclimate Plus uno dei prodotti di punta della Michelin.
Un’altra caratteristica di estrema rilevanza è rappresentata dal livello di sicurezza in frenata, perfettamente compatibile sia su asfalto asciutto, sia su quello bagnato o addirittura ghiacciato.
Com’é noto, la tenuta di strada differisce notevolmente a seconda delle condizioni del fondo stradale, e proprio per questo motivo è opportuno cambiare i copertoni.
Questo innovativo pneumatico, invece, pur mostrando un’ottima tenuta sull’asfalto asciutto, offre la sicurezza dei requisiti delle gomme invernali, assicurando un elevato grip anche su neve e ghiaccio.
Il prodotto, che è coperto da un brevetto segreto, è stato ideato, progettato e realizzato con una particolare attenzione a tutti i dettagli tecnici.
Innanzi tutto sono stati selezionati materiali di ultima generazione e in grado di mantenere inalterate le loro caratteristiche anche nel lungo tempo.
Un fattore di punta è rappresentato poi dal disegno del battistrada, che presenta una porzione centrale con aspetto di una “V”, ideale per aumentare e migliorare il grip su fondi bagnati e innevati.
In posizione adiacente si trovano inoltre sottilissime lamelle, il cui ruolo è di aumentare la sicurezza della frenata , senza pregiudicare la sua efficienza sull’asfalto asciutto.
Grazie alla presenza di larghe spalle, sulle percorrenze ricche di curve, l’assetto della vettura rimane perfettamente bilanciato, poiché il copertone lavora proprio a questo livello.
Un’altra caratteristica esclusiva di Crossclimate Plus è quella dello spessore del battistrada, che si consuma molto lentamente con l’aumentare dei chilometri percorsi, assicurando prestazioni sempre al top.
Vantaggi offerti da Michelin Crossclimate Plus
Il copertone, che è stato presentato alla stampa al Salone di Ginevra, è disponibile in 23 misure, che coprono taglie comprese tra 15, 16 e 17 pollici.
Il loro costo, stimato circa a metà tra quelli estivi e gli invernali, è comunque molto conveniente perché consente di non acquistare un doppio treno di gomme.
Oltre alla versione per auto, sono disponibili anche quelle per SUV e per veicoli commerciali.
Uno dei vantaggi maggiormente apprezzati dagli automobilisti è senza dubbio l’impiego della tecnologia “Run Flat”, per la quale la Casa Produttrice ha deciso di utilizzare la sigla “ZP” (Zero Pressure), che consente di guidare una vettura anche in presenza di un pneumatico sgonfio in seguito a foratura.
Grazie alla presenza di uno specifico gel vulcanizzatore posto all’interno del copertone, in caso di fori particolarmente pericolosi, si attiva una procedura autosigillante che ripara il punto rotto.
Secondo attendibili statistiche, oltre il 65% degli automobilisti è orientato a fare impiego soltanto di pneumatici estivi, che non vengono sostituiti con le gomme da neve.
Un’abitudine del genere, che deriva soprattutto dalla mancanza di tempo, può avere conseguenze rischiose quando le condizioni del fondo stradale diventano pericolose.
Uno dei requisiti più vantaggiosi offerti da Michelin Crossclimate Plus è proprio la sua perfetta tenuta in condizioni particolarmente dissimili, come appunto quelle estive e invernali.
A questa percentuale bisogna aggiungere gli oltre 10 milioni di conducenti che, sempre per risparmiare tempo e denaro, si orientano verso modelli di gomme all season, sfruttando comunque prestazioni non eccellenti. Cercando Michelin su SpecialGomme è possibile verificare la disponibilità sul mercato di questo tipo di gomme. Non risulteranno, certamente, le più economiche ma nel tempo si dimostreranno una scelta intelligente e consapevole.
Il nuovo copertone Michelin, che nasce come all season, si distingue dai modelli tradizionali per le sue innovative potenzialità, che lo rendono la scelta ideale per chi desidera guidare in sicurezza e con il massimo comfort.
Requisiti tecnici di Michelin Crossclimate Plus
Michelin Crossclimate Plus è un copertone progettato per affrontare in sicurezza qualsiasi condizione climatica, certificato per la stagione invernale, ma perfetto anche per quella estiva.
Attualmente è il pneumatico all season più venduto in Europa, che garantisce la massima aderenza su asfalto asciutto, bagnato e ghiacciato, con una elevata durata chilometrica.
Dotato di tasselli rigidi dai bordi smussati, il copertone offre elevate prestazioni, ottimizzando frenate e grip su fondi asciutti, mentre su quelli bagnati entra in azione l’innovativa mescola che, aumentando la flessibilità, facilita l’ingranamento del terreno.
Di conseguenza viene massimizzata l’aderenza al fondo, qualunque sia la temperatura esterna.
Come accennato, il battistrada è realizzato a “V” con lamelle autobloccanti a 3D, che garantiscono ottime performance sia in frenata sia per trazioni estreme, ottimizzando le condizioni di guida anche su strade dissestate.
Il battistrada si caratterizza inoltre per un’elevata rigidità del disegno, pensato appositamente per aumentare la durata chilometrica del copertone, che è stata stimata il 28% superiore a quella dei pneumatici tradizionali.
Tradotto in cifre, questo requisito corrisponde a un anno di guida in pù.
La tecnologia Ever Grip Michelin è stata in grado di realizzare l’associazione tra lamelle a fondo scultura a forma di goccia, con una speciale mescola a base di silice, perfettamente compatibile con qualsiasi condizione stradale.
Il consumo di carburante si mantiene nella media anche su veicoli che montano Crossclimate Plus, confermando un altro dettaglio estremamente interessante sulle prestazione di questo pneumatico.
Ultimo, ma non meno importante, requisito del copertone è la sua silenziosità, che lo rende una scelta ideale per chi utilizza l’auto su lunghe percorrenze.