La viticoltura sostenibile a Torre Le Nocelle.

0
646
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Ecco la “Mo.Vi.Da.” vitivinicola, per favorire lo sviluppo di modelli innovativi di viticoltura sostenibile, con la correlata produzione di vino a basso contenuto di solfiti. “Mo.Vi.Da”, infatti, è l’acronimo del progetto agronomico i cui risultati parziali finora ottenuti saranno resi noti venerdì 10 dicembre, alle ore 16, nell’auditorium “Clemente Penna”.

Dopo i saluti del sindaco Antonio Cardillo, il docente Unisannio Ettore Varricchio introdurrà e coordinerà il simposio, a cui interverranno il responsabile tecnico scientifico Unisannio Mariano Mercurio, il referente dell’azienda agricola “Fratelli Perillo” Daniele Perillo, l’enologo Massimiliano Spina e il rappresentante della cooperativa Zirma Rosario Vitale. A concludere, il presidente del Gal Irpinia Consorzio, Giovanni Maria Chieffo.

La presentazione si svolgerà in modalità blended. Le richieste di partecipazione sono inoltrabili alle seguenti e-mail: info@zirmacoop.com – oltrelemura2007@libero.it.
Ente promotore del progetto è il Gal Irpinia Consorzio, a valere sul Psr Campania 2014-2020, in riferimento alla misura 16 “Cooperazione”, tipologia di intervento 16.1.1 per il “Sostegno per la costituzione e il funzionamento dei Go del Pei in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”.

Obiettivi generali sono lo sviluppo, l’introduzione e l’implementazione di modelli innovativi di processo produttivo, finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale e alla produzione di uve di alta qualità e di vini salubri, con basso contenuto di solfiti. Contestualmente, si intende perseguire il miglioramento delle prestazioni di sostenibilità della filiera vitivinicola. Lo scopo di queste applicazioni è di rendere massimamente favorevoli le condizioni pedo-micro-climatiche degli areali produttivi della viticoltura, in ragione delle esigenze fisiologiche della vite. Si tratta di un’attività complessa e di fondamentale importanza, per i vantaggi ambientali e gli aspetti sociali, economici e di salvaguardia della salute umana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here