Martedi 14 dicembre, h. 16.30, si svolgerà presso l’Auditorium del Polo Giovani in Via Morelli e Silvati l’incontro inaugurale della COMUNITA’ LOCALE TRASFORMATIVA – S. CIRO di Avellino.
L’iniziativa, ispirata alle direttive dell’omonima Enciclica di Papa Francesco pubblicata sei anni orsono, è stata promossa dalla Parrocchia di S. Ciro e dalla Diocesi di Avellino con lo scopo di aderire all’accorato appello del Papa per la salvaguardia dell’ambiente.
Com’è noto, le recenti indagini sulla qualità delle acque, dell’aria e di vasti territori di quella che una volta era la ‘verde Irpinia’ hanno prodotto risultati preoccupanti per la salute e la vita stessa delle persone. Si spera pertanto che la mobilitazione delle migliori forze civili: istituzioni, Enti pubblici e privati, associazioni e singoli cittadini possa finalmente garantire una svolta ecologica efficace su un territorio troppo a lungo trascurato e maltrattato.
La COMUNITA’ LOCALE TRASFORMATIVA – S. CIRO si giova del partenariato dell’Università per la Pace delle Marche e della provincia d’Italia delle Figlie della carità Canossiane; inoltre è patrocinata dai Comuni di Avellino e S. Lucia di Serino, dalla Condotta Slow Food APS di Avellino, dal Conservatorio di Musica ‘Domenico Cimarosa’, dall’Associazione di pratiche filosofiche AMICA SOFIA, nonché dalle Associazioni Greenopoli e Nuovo Meridionalismo. La cittadinanza è invitata ad intervenire, nella stretta osservanza delle vigenti norme anti Covid (possesso di Green Pass e distanziamento).