Provincia, il sindaco di Montella Buonopane è il nuovo presidente. Il nuovo consiglio.

0
2255
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Il nuovo presidente della Provincia di Avellino è Rino Buonopane. Sindaco di Montella, ha sconfitto di un soffio il primo cittadino di Montefalcione, l’imprenditore Angelo D’Agostino. Poco più del 50% per Buonopane. E’ la prima vittoria per un esponente del Partito democratico alle elezioni per il parlamentino provinciale.

Il Pd e Buonopane avevano contro Italia Viva, Demitiani, Socialisti, l’area che fa riferimento al sindaco di Avellino, Gianluca Festa. La città ha premiato D’Agostino nel voto, il sindaco di Montella ha vinto prevalentemente nei comuni più grandi. Con lui anche M5s, la lista riconducibile alla Sinistra, parte dei moderati, Noi Campani.

Anche Noi di Centro di Clemente Mastella consente al candidato presidente della provincia di Avellino del Pd, Rino Buonopane, di essere eletto. “Abbiamo creduto nell’alleanza regionale con il Pd e abbiamo contribuito al successo della coalizione che ha perso il sostegno di Italia Viva che sosteneva Angelo Antonio D’Agostino“. Lo dichiara in una nota il segretario provinciale Irpino di Noi Centro e sindaco di Montefredane, Ciro Aquino. Siamo convinti che Buonopane, sindaco di Montella, amministrerà con impegno e responsabilità l’Ente provincia dando la giusta attenzione a tutti i 118 comuni Irpini. Sul piano politico dimostriamo di essere alleati strategici per far vincere il centrosinistra“, conclude Aquino.

Desidero esprimere le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro al nuovo Presidente della provincia di Avellino, Rizieri Rino Buonopane, la cui candidatura è stata sostenuta anche dal Movimento 5 Stelle. Ringrazio coloro che hanno evitato di applicare il voto disgiunto, scelta fatta da alcuni per ostacolare questo progetto riformista teso a creare un’area progressista sul modello del Conte 2. Ringrazio particolarmente anche i consiglieri comunali di Ariano Irpino per avere mantenuto fede agli impegni presi”, scrive il deputato Generoso Maraia.

La presidenza torna all’Alta Irpinia, con il sindaco di Montella Rino Buonopane. E per la stessa area resta in consiglio provinciale il primo cittadino di Cairano, Luigi D’Angelis. Gli altri consiglieri del Pd eletti sono Costantino Giordano (Monteforte), Laura Cervinaro (Ariano Irpino) e Caterina Lengua (Cervinara). Fuori Yuri Gioino, primo cittadino di Lioni, e Rosanna Repole, consigliera di Sant’Angelo dei Lombardi.

Per la lista Irpinia Protagonista, sostanzialmente a sostegno di Angelo D’Agostino, vengono eletti il presidente uscente Domenico Biancardi (Avella), Fausto Picone (Candida), Franco Di Cecilia (Sturno), quest’ultimo sostenuto anche dai centristi, Girolamo Giaquinto (Montoro), Giuseppe Graziano (Lauro). Nella lista Davvero, sempre per D’Agostino, entrano a Palazzo Caracciolo Marino Sarno (Volturara Irpina) e Diego Guerriero (Avellino).

Nessun eletto per la lista di sinistra Laboratorio Irpinia. Per la lista Irpinia Protagonista eletto Francesco Mazzariello (Atripalda), vicino al consigliere regionale Livio Petitto che con questa tornata sigla la pax con il Partito democratico.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here