A Bisaccia la prima di “Fino a te” il cortometraggio su piccoli borghi e letteratura prodotto dall’Associazione L’Iride
Martedì 13 agosto alle 18:30 nello splendido Castello Ducale di Bisaccia sarà presentato il cortometraggio “Fino a te” prodotto dall’Associazione L’Iride presieduta da Maria Gabriella Alfano, realizzato con il contributo di Scabec e il patrocinio del Comune di Bisaccia.
Il video, diretto da Luca Grafner, che parteciperà all’incontro, aggiunge un altro tassello al progetto “Borghi in scena – gli scrittori raccontano i luoghi dell’anima” che L’Iride sta realizzando da oltre quattro anni in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno.
Elementi centrali del cortometraggio, interpretato da Maurizio Picariello, sono tre piccoli paesi di Polla, Guardia Lombardi e Bisaccia con uno sguardo all’intera Campania, che vengono narrati attraverso le pagine di tre romanzi in essi ambientati.
Primo appuntamento per presentare il video alla comunità locale è appunto Bisaccia dove, nella frazione Oscata, è ambientata la vicenda narrata nel romanzo La ragazza di Pietra Durante di Bice Lapenna (Delta edizioni).
Molto stimolante il programma della serata. Si comincerà con la visita guidata al Castello ducale e al museo Etrusco.
Seguirà il convegno nel quale interverranno Marcello Arminio, sindaco di Bisaccia, Maria Gabriella Alfano, presidente de L’Iride, Virginia Zambrano professore ordinario dell’Università di Salerno, la scrittrice Bice Lapenna, Domenico Lapenna, presidente dell’Associazione Oscata inVita, molto attiva sul territorio e impegnata nel recupero delle sue tradizioni , Miza, talentuosa artista che esprime la sua arte sui muri delle case di Oscata.
Seguirà l’attesissima proiezione di “Fino a te”
La serata si concluderà con una degustazione di prodotti tipici.
“Il nostro progetto – afferma l’architetto Maria Gabriella Alfano– accende i riflettori sulla letteratura, sul paesaggio e sulle altre espressioni della cultura materiale e immateriale dei piccoli comuni delle aree interne per far emergere il loro potenziale. Da questi punti di forza occorre partire per promuovere attività imprenditoriali che innovino la tradizione con l’apporto delle moderne tecnologie. Solo così potremo contrastare il fenomeno dell’’abbandono, rendendo i piccoli borghi luoghi vitali e attrattivi”.
“Un progetto di valorizzazione territoriale che ben si inserisce nella strategia di promozione del Comune di Bisaccia e dell’area interna Alta Irpinia.
La nostra sensibilità rispetto a queste operazioni culturali è davvero molto alta e da tempo realizziamo direttamente o in partnership, con altri enti, interventi promozionali di successo” dichiara il Sindaco di Bisaccia Marcello Arminio.