«Tamponi gratuiti e programmazione degli interventi per l’emergenza Coronavirus su base provinciale. Sono le due priorità che segnaliamo alle istituzioni regionali e locali». E’ la proposta lanciata dal segretario nazionale di Acai onlus, associazione di rappresentanza degli inquilini ed organizzazione di solidarietà sociale, l’irpino Giovanni Ardolino.
«In una delicata e difficile fase, come quella che stiamo vivendo – ha proseguito il dirigente sindacale –, nella quale è fondamentale, se non obbligatorio, verificare l’eventuale positività al Covid 19, anche per rientri a scuola, in ufficio o in azienda, dopo un raffreddore o una comune influenza, attraverso tamponi effettuati presso laboratori privati, andrebbe prevista la copertura della spesa per l’accertamento diagnostico. Quest’ultimo infatti diventa un costo aggiuntivo, in alcuni casi anche oneroso, per tante famiglie. Appare perciò opportuno, individuare, tra le misure di sostegno e solidarietà ai cittadini, una copertura finanziaria, per l’esenzione dal pagamento dei tamponi».
«La necessità di giungere ad una completa e puntuale ricognizione della situazione sul territorio – ha concluso Ardolino – , al fine di programmare efficaci interventi specifici, ci spinge a sollecitare nuovamente il sindaco di Avellino, il presidente della Provincia ed il Prefetto a raccogliere la nostra sollecitazione, per la convocazione di un tavolo istituzionale sull’emergenza, con la presenza delle parti sociali e delle associazioni. Spiace però dover constatare, ancora una volta, che gli enti locali sono poco attenti ai temi sociali e per nulla inclini a confrontarsi con la cittadinanza attiva e le categorie. Una mancanza di sensibilità, che evidentemente risponde ad una logica autoreferenziale, che danneggia la comunità».