Albergo Diffuso, delegazione giapponese in visita al Borgo di Castelvetere sul Calore.
Lo scorso lunedì 19 settembre una delegazione di 25 rappresentanti di varie municipalità dell’isola di Hokkaido – Giappone, nell’ambito di un progetto di attività di formazione all’estero del personale comunale aderente alla Hokkaido Municipality Promotion Foundation, ha fatto tappa a Castelvetere Sul Calore (AV) per scoprire e conoscere l’Albergo Diffuso Borgo di Castelvetere, un nuovo modello di ospitalità tutto italiano che sta suscitando tanto interesse nel Paese del Sol Levante.
L’Albergo Diffuso Borgo di Castelvetere, aderente all’ADI – Associazione Internazionale Alberghi Diffusi presieduta dal prof. Giancarlo Dall’Ara, da oltre un anno è oggetto di numerose visite da parte di professionisti, studiosi e turisti giapponesi che stanno tanto apprezzando il modello “Albergo Diffuso” e in particolare l’unica esperienza Campana di Castelvetere.
La delegazione, guidata da Mr. Yuji Sekishita e proveniente dall’isola di Hokkaido (che conta 179 municipalità su un territorio 83.424,31 kmq con una popolazione di 5.376.211 abitanti) sta conducendo uno studio sui nuovi modelli di ospitalità che possa valorizzare anche le loro piccole comunità, ma allo stesso tempo con la necessità di ridurre il fenomeno dello spopolamento.
Da qui l’interesse per l’Albergo Diffuso e la visita a Castelvetere Sul Calore; l’occasione per entrare in una piccola comunità e in un Albergo Diffuso per capirne dinamiche, funzionamento ed efficacia del modello, soprattutto considerando il legame che una tale struttura crea non solo con il Comune in cui ha sede, ma con l’intero territorio circostante. Condizione che la delegazione ha avuto modo di apprezzare grazie all’accoglienza e alla presentazione da parte del Sindaco di Castelvetere Sul Calore, Giovanni Remigio Romano, del direttore dell’Albergo Diffuso Borgo di Castelvetere Agostino Della Gatta con il supporto di materiali informativi predisposti dall’agenzia Irpinia Turismo.
Non è mancata una degustazione di prodotti tipici irpini, graditi e successivamente acquistati nella Bottega dell’Albergo Diffuso.
Una visita tecnica ma che sicuramente, come già successo in precedenza, sarà anche un prezioso veicolo promozionale per gli Alberghi Diffusi italiani, per Castelvetere Sul Calore e per l’Irpinia.
Un lavoro di promozione e conoscenza internazionale che prosegue con grande impegno e che presto vedrà l’arrivo, a Castelvetere Sul Calore, anche di una delegazione Cinese.