L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, lo scorso martedì 5 gennaio, nella Sala Giunta di Palazzo di Città ha presentato in Conferenza Stampa il Progetto Nazionale RAEE@SCUOLA.
L’iniziativa di educazione e sensibilizzazione ambientale di carattere nazionale promossa dall’ANCI e CdC RAEE in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, si sviluppa all’interno delle Scuole con l’obiettivo di insegnare ai ragazzi delle classi IV e V elementare e delle classi I, II e III media, come gestire i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
La dott.ssa Viviana Solari, Consigliere Nazionale ANCI e responsabile del Progetto, ha presentato l’iniziativa che partirà presso gli Istituti Comprensivi di Ariano Irpino, “don Milani”, “Cardito” e “G. Lusi” il prossimo 2 febbraio per concludersi il 23 febbraio, anche con la partecipazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ruggero II”. Verranno consegnati ai docenti i materiali didattici da utilizzare, e Irpiniambiente collaborerà per collocare appositi contenitori carrellati presso ciascun plesso scolastico. Nel nostro Comune le scuole che avranno raccolto il maggior quantitativo di PAED (Piccoli Apparecchi Elettronici Domestici) in proporzione al numero di alunni, riceveranno come premio un pc-tablet. Il Progetto in contemporanea si sviluppa sul web dove ci sarà il lancio di un concorso creativo “Fatti una foto in classe e vinci un tablet”, che coinvolgendo il gruppo classe, gli studenti dovranno fotografarsi con i vari rifiuti elettrici ed elettronici.
La produzione di RAEE per ciascun abitante è di circa 14,7 kg dei quali attualmente solo 4 kg, pari al 30% delle apparecchiature immesse sul mercato vengono correttamente conferiti. L’obiettivo per l’Italia per il 2016 è raggiungere la percentuale del 45% ed entro il 2019 la percentuale del 65%.
“Mi congratulo con l’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino – riferisce la dott.ssa Solari – e per questo ho avuto piacere nell’inserire la Città tra le 50 individuate a livello Nazionale per la realizzazione di questa importante iniziativa, in quanto Ariano è virtuosa per i risultati raggiunti con la raccolta differenziata, passando dal 35% al 50% nell’arco temporale di un anno. Sottolineo l’importanza di queste iniziative perché sensibilizzando i bambini loro stessi diventano portatori di buone pratiche all’interno di ciascuna famiglia”.
Tale progetto costituisce una parte del percorso virtuoso già avviato da quest’Amministrazione Comunale che riguarda la “Raccolta Porta a Porta”, che attualmente ha superato il 50%. Con l’occasione chiediamo ai cittadini maggiore attenzione alla separazione ed al conferimento corretto dei rifiuti e ricordiamo che presso l’Isola ecologica di Camporeale è possibile conferire gratuitamente i rifiuti ingombranti, grandi RAEE e PAED, per il periodo invernale da novembre a marzo dalle ore 10,00 alle ore 16,00 e per il periodo estivo da aprile ad ottobre dalle ore 12,00 alle ore 18,00. Nel 2015 sono stati conferiti presso l’Isola Ecologia per i grandi Raee 75.100 kg e per i PAED 11.300 kg.