ASSORUP, Associazione Nazionale dei Responsabili Unici del Progetto (RUP),
ha organizzato per il 22 settembre prossimo la prima Conferenza Provinciale, con lo scopo di ascoltare le esigenze dei RUP delle Stazioni Appaltanti del territorio, oltre a far conoscere le iniziative e i progetti dell’Associazione.
L’evento si terrà presso la Sala Comunale, in Piazza del Popolo snc ad Avellino e avrà inizio alle ore 14.
In particolare, verrà presentata la !Patente del RUP”, un sistema di certificazione delle competenze negli appalti, formulata sulla base del progetto europeo ProcurCompEU del 2020 che, attraverso una matrice, ha individuato quattro livelli per i quali sono richieste crescenti capacità nella gestione delle procedure.
L’evento sarà presentato dall’Ambasciatore di ASSORUP Vincenzo Gambale per il Comune di Avellino, mentre il saluto e l’apertura ufficiale dei lavori sarà a cura del Sindaco di Avellino Dott. Gianluca Festa.
La Conferenza è organizzata in collaborazione con il Consorzio Leonardo Lavori e
Servizi, rappresentato da Matteo Valente che parlerà degli affidamenti sottosoglia.
Per presentare il progetto della “Patente del RUP” sarà presente Daniele Ricciardi, Presidente di ASSORUP.
“Grazie al nostro Ambasciatore Vincenzo Gambale avviamo una nuova fase che dal prossimo autunno ci lancerà sul territorio nazionale, ovunque i RUP sentiranno l’esigenza di incontrarsi, confrontarsi e supportarsi”, dice Ricciardi.
“Il trampolino sarà il Congresso Nazionale per il quale abbiamo ancora qualche posto disponibile. Partiremo da Roma per giungere nelle province, anche quelle più lontane,
per far conoscere la proposta della Patente del RUP e rivendicare incentivi certi e maggiori rispetto a quanto prevede oggi la normativa. Ringrazio il Sindaco Gianluca Festa per aver voluto ospitare questa prima conferenza provinciale e confidiamo in un’ampia partecipazione”.
ASSORUP – L”Associazione Nazionale dei Responsabili Unici del Progetto (RUP) per l”affidamento di contratti pubblici. In Italia il settore riguarda una spesa in appalti e concessioni di oltre 300 miliardi di Euro, con circa 200 mila addetti ai lavori.
ASSORUP, che conta ad oggi 350 associati presenti in oltre 90 province italiane, intende trasformare i RUP da funzionari a professionisti degli appalti mediante un network multidisciplinare che offra tutela e servizi agli aderenti, supporto reciproco e
li rappresenti dinanzi alle istituzioni per incidere sulla politica in materia di contratti pubblici.