Giunge alla sua ultima tappa l’evento itinerante “Un Gran Tour in Irpinia lungo sei secoli tra storia, tradizioni ed enogastronomia”, finanziato nell’ambito del PSR Campania 2007/2013 – Interventi cofinanziati dal FEASR, Piano di Sviluppo Locale del GAL IRPINIA – MISURA 313 “Incentivazione di attività turistiche”, che chiuderà il suo lungo percorso presso il comune di Bagnoli Irpino, sabato 18 ottobre. A partire dalle 19,30.
L’evento conclusivo, dal titolo “Sfida di soddisfazione al Tartufo Nero al cospetto del Vescovo Ambrogio Salvio”, avrà per protagonista, questa volta, la figura del Vescovo Ambrogio Salvio, nato proprio a Bagnoli Irpino nel 1491 e grande figura del panorama religioso e teologico del 1500.
A tale personaggio protagonista del passato di uno dei luoghi del Gran Tour in Irpinia, secondo la formula del progetto, sarà abbinato uno dei prodotti irpini più pregiati e apprezzati in Italia e nel mondo: il prezioso Tartufo Nero, che alberga proprio nei boschi di Bagnoli e in quelli dei comuni limitrofi.
La rievocazione storica, anche questa volta organizzata nella forma di una cena-spettacolo in abiti d’epoca, sarà incentrata sulla riproposizione di un immaginario duello tra due cuochi dell’epoca, che per compiacere il vescovo giunto in visita alla sua Bagnoli, si sfideranno a colpi di prelibate pietanze a base di tartufo.
Ancora una volta, dunque, dopo i cinque eventi tenutisi nei comuni di Cassano Irpino (comune capofila), Bagnoli Irpino, Calabritto, Salza Irpina, San Mango sul Calore e Montemarano, il Gran Tour in Irpinia accenderà i riflettori sulle storie e sulle eccellenze eno-gastronomiche dei borghi del Terminio-Cervialto, in un connubio di sapori e saperi che regaleranno un’esperienza nuova e coinvolgente.
Nell’ottica di ampliare l’opera di valorizzazione del territorio, la sesta ed ultima tappa del Gran Tour in Irpinia si terrà in contemporanea all’Anteprima della Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli che comincerà con il Workshop “Raccolta, vendita e commercializzazione dei Funghi e dei Tartufi”, organizzato dall’Asl Avellino ispettorato micologico in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato Comando Provinciale Avellino, con il patrocinio del Comune di Bagnoli Irpino.
A partire dalle 18,30 ci sarà degli stand enogastronomici “Colline e Monti d’Irpinia” e del “Circuito degustazioni Anteprima”. L’evento proseguirà anche il giorno successivo, domenica 19, sempre con degustazioni e stand gastronomici. Ad arricchire la giornata vi sarà la Gara-Dimostrazione “Lancio o Ruzzola del Formaggio”, antica tradizione bagnolese del sec. XVI. L’anteprima della Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli è organizzata dal Consorzio Turistico Bagnoli Laceno, in collaborazione con la Pro-Loco Bagnoli Laceno e l’Amministrazione Comunale.
A concludere l’esperienza della sesta tappa del Gran Tour in Irpinia vi sarà, inoltre, l’esposizione fotografica “Irpinia terra di: castelli, fede, gusto e sorgenti”, dedicata alla valorizzazione dei diversi aspetti del territorio irpino nella sua globalità e la possibilità di partecipare a speciali visite guidate gratuite alle principali evidenze storico-artistiche di Bagnoli Irpino.
Tutte le info su: www.grantourinirpinia.it