Come da indicazioni UNESCO, il Centro di ricerca tradizioni popolari “La Grande Madre”, da tre anni, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la partecipazione del Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud, ha istituito nel comune di Bonito la Giornata Mondiale della Poesia, per l’Associazione anche Festa della Primavera e della Rinascita.
Quest’anno la Giornata è dedicata a Padre Lodovico Acernese, poeta di Dio e delle sue creature,
padre cappuccino fondatore dell’Ordine delle Suore Francescane Immacolatine di Pietradefusi, filosofo, teologo, poeta, uomo vicino agli umili e alla Natura.
In questa occasione, il comune di Bonito accoglierà il sindaco di Pietradefusi Giulio Belmonte e la comunità Francescana Immacolatina di Pietradefusi. Saranno lette le poesie più significative di padre Lodovico e saranno eseguiti brani di musica classica per fisarmonica dal Maestro Giovanni Molinaro, e brani attuali da Gerardo Lardieri e Daniela Vigliotta. Il profilo del poeta sarà tracciato da Alfonso Nannariello.
Programma:
Saluto del sindaco di Bonito Giuseppe De Pasquale
Saluto del sindaco di Pietradefusi Giulio Belmonte
Alfonso Nannariello, CDPS e referente per il premio alla Memoria “Echi di poesia dialettale 2016”
Emilio De Roma coordinatore e Pres. di Giuria “Echi di poesia dialettale 2016”
Lettura poesie a cura di: Angela Politano, Suor Maria Giuseppina Bristot, Annamaria Lombardi, Daniela Vigliotta, Franca Molinaro.
Coordina Franca Molinaro presidente dell’associazione “Grande Madre”.