“Live your life”, il festival nato dal Progetto NET, aderendo alla Giornata Mondiale contro le Dipendenze Patologiche, annuncia la sua V edizione partendo con una “Caccia al tesoro” che ha organizzato in collaborazione con la Diocesi di Avellino per la chiusura del “Maggio dei Monumenti”.
“La caccia al tesoro si terrà il 2 giugno – spiega Ettore Palmisano del N.E.T. – e ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani di Avellino attraverso prove interattive e quesiti correlati sulla storia di Avellino, sulle dipendenze patologiche e sulla Costituzione. Naturalmente, però, il tutto sarà occasione di riflessione ma anche di divertente coinvolgimento di tutti coloro che interverranno. E’ la formula di Live Your Life: coinvolgersi con tutti i propri talenti in modo da vivere da realtà da protagonisti e non da spettatori e cercando, possibilmente, di migliorarla questa realtà. A tanti ragazzi, in fondo, spesso manca proprio questo, un gruppo di amici veri e occasioni di divertimento sano per sfuggire alle trappole di alcool, droga e gioco d’azzardo”.
La storia di Avellino sarà presentata prima della Caccia al Tesoro dagli storici Massaro, Montefusco ed altri; le domande sulle dipendenze patologiche sono state preparate dai giovani dell’associazione “Live Your Life Avellino” in collaborazione con lo staff di il personale del SerT della ASL di Avellino che è il supervisore del Progetto N.E.T. -Nuove Esperienze Territoriali- che nasce, appunto, per prevenire le dipendenze patologiche attraverso la creatività e la sana aggregazione giovanile. La logistica dell’evento è stata impostata dal direttivo di “C’entro per il centro”.
“Da cinque anni l’esperienza del N.E.T e di Live Your Life continua a crescere – aggiungono gli organizzatori – e sono sempre di più i ragazzi che ne sono coinvolti e che attraverso questa aggregazione creativa hanno avuto modo di esprimere il loro talento per la musica, per l’arte, per la fotografia … Non si previene ripetendo le solite frasi “Non bere, non fumare, non drogarti” ma attraverso esperienze positive di segno opposto, più coinvolgenti e attrattive”.
Da sottolineare che quest’anno la manifestazione sarà anche occasione per ospitare diversi altri progetti di “Guadagnare salute in adolescenza” coordinati dall’ASL di Avellino e riguardanti la promozione della corretta alimentazione e dell’attività fisica nonché la prevenzione delle Malattie sessualmente trasmesse, della guida in stato di ebbrezza e del disagio giovanile.
Per partecipare alla caccia al tesoro è necessario iscriversi. Il modello con tutte le informazioni è reperibile sul sito www.netavellino.it
Chi volesse invece proporre la propria esibizione o iniziativa per la V edizione di “Live Your Life”, che si svolgerà sabato 4 giugno al Corso Vittorio Emanuele di Avellino, può farlo scrivendo a liveyourlife.avellino@gmail.com entro il 15 maggio 2016. Inalterata la formula della manifestazione che prevede una serie di attività laboratoriali e artistiche e l’esibizione di giovani musicisti, cantanti, rapper e ballerini avellinesi e irpini.