La battaglia di Legambiente Avellino per salvare la Chiesa di San Nicola dei Greci continua. Ieri mattina il vice presidente del circolo ambientalista cittadino ha incontrato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e ha chiesto un immediato intervento del Governo centrale.
La battaglia di Dello Iaco e Legambiente
La battaglia per riqualificare la Chiesa di San Nicola dei Greci è partita tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 quando Antonio Dello Iaco, oggi vicepresidente di Legambiente Avellino, ha interrogato il Ministero della Cultura sulla presenza di eventuali previsioni di riqualificazione dello storico monumento avellinese.
Il dicastero, allora guidato da Dario Franceschini, ha risposto chiedendo e sollecitando un intervento congiunto di Soprintendenza e Comune capoluogo, che però non c’è mai stato
Dopo che per mesi la Soprintendenza e gli uffici del Comune di Avellino non hanno dato notizie sulla proprietà del bene né su eventuali intenzioni di ristrutturazione, tramite una visura catastale, si è riusciti a ottenere informazioni preziose sui proprietari della Chiesa.
Alla fine di ottobre 2022 Legambiente Avellino organizza un flash mob in occasione della campagna nazionale “Salvalarte”. Per l’occasione, il circolo cittadino ha esposto uno striscione con la scritta “Che vergogna” ai piedi del monumento.
La richiesta degli ambientalisti e dei residenti presenti è stata unanime: bisogna riqualificare subito uno dei beni più importanti della città.
Il comune non è interessato
Nonostante Legambiente Avellino si sia prodigata per creare un dialogo tra il Comune di Avellino e il proprietario della Chiesa, l’amministrazione Festa ha preferito non intervenire.
L’attuale detentore delle quote di maggioranza del bene è intenzionato a cederle al Comune ma l’ente di piazza del Popolo non ne vuole sapere.
Dopo il flash mob di Legambiente Avellino e alcuni incontri con il sindaco Festa, l’amministrazione è intervenuta solo con la pulizia della facciata della storica chiesa.
L’incontro tra Legambiente Avellino e il ministro Sangiuliano
Proprio ieri però sembra esserci stata una forte accelerata per la riqualificazione della Chiesa di San Nicola dei Greci. Legambiente Avellino ha infatti incontrato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
All’esponente del Governo Meloni presente a Nocera Superiore per l’evento “La cultura è giovane?” organizzato dal coordinamento dei forum dei giovani della Provincia di Salerno, Legambiente ha esposto il problema della Chiesa avellinese.
«Abbiamo spiegato al Ministro Sangiuliano l’immobilismo di questi anni di Soprintendenza e Comune – spiega il vice presidente Dello Iaco -. L’incontro di ieri rappresenta un importante passo avanti per la riqualificazione del bene».
«Noi, come sempre, restiamo a disposizione delle istituzioni tutte. Al Ministro abbiamo consegnato un dossier con tutta la documentazione del lavoro fatto negli ultimi due anni», continua l’esponente di Legambiente Avellino.
La Chiesa di San Nicola dei Greci rappresenta uno dei monumenti più importanti della storia di Avellino. Ai legambientini, il Ministro Sangiuliano ha promesso di studiare gli atti e di lavorare subito per restituire la chiesa agli Avellinesi.
«L’incontro è stato molto proficuo. Adesso attendiamo novità in merito e speriamo che davvero questa situazione si sblocchi.