Il Comune intitolerà uno spazio pubblico alla memoria di Biagio Agnes. Lunedì 30 a Palazzo di Città cerimonia in ricordo del giornalista irpino.
Si terrà lunedì 30 maggio alle ore 17.00 nella Sala consiliare di Palazzo di Città la cerimonia di commemorazione di Biagio Agnes.
L’Amministrazione comunale intende così ricordare degnamente l’illustre giornalista irpino, nato a Serino, protagonista e punto di riferimento nel giornalismo televisivo e della carta stampata.
Alla cerimonia organizzata in Comune, accogliendo anche la proposta dell’Associazione “Arte e Arte” di Avellino presieduta dal giornalista avellinese Salvatore Biazzo, parteciperanno il Sindaco Paolo Foti, il Presidente della Provincia di Avellino Domenico Gambacorta, il Prefetto Carlo Sessa e il Presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio. Seguirà la proiezione di un filmato sulla vita di Biagio Agnes e l’intervento conclusivo di Ciriaco De Mita che ricorderà la figura del giornalista irpino.
Mente illuminata e straordinaria Biagio Agnes ha iniziato la sua carriera di giornalista giovanissimo, all’età di 20 anni e una volta trasferitosi a Roma ha sempre lavorato in prima linea testimoniando una grande passione per la sua professione.
Allo stesso tempo ha contribuito alla rivoluzione che ha investito il settore delle comunicazioni e ha fatto sorgere a Roma le sede Rai di Saxa Rubra. A lui si deve anche l’ideazione del telegiornale delle 13.30 con i giornalisti in video in qualità di conduttori.
Un riconoscimento che l’Amministrazione comunale ha fatto suo, su sollecitazione dell’Associazione “Arte e Arte”, che ha deciso di intitolare lo spazio pubblico che si trova tra Corso Vittorio Emanuele e Via Verdi, contiguo al palazzo denominato Agnes-Rapace con la seguente dicitura: Piazzetta Biagio Agnes – Giornalista.