L’incremento dei servizi posti in essere dal Comando Provinciale Carabinieri di Avellino, che ha visto il rafforzamento dei controlli tesi soprattutto a contrastare il fenomeno dei reati di natura predatoria, in particolare dei furti in abitazione, ha portato nuovi risultati.
Durante il week-end appena trascorso, nel territorio della Compagnia Carabinieri di Mirabella Eclano, nonostante l’elevato numero di risorse impiegate in occasione della tradizionale Tirata del Carro di paglia in onore della Madonna Addolorata, che ogni anno attira moltissimi turisti e curiosi provenienti da tutta la Campania e non solo, è stato comunque messo in campo un dispositivo preventivo di contrasto ai reati di tipo predatorio, in particolare ai furti in abitazione.
Numerosi i posti di controllo effettuati, nel corso dei quali sono state eseguite svariate perquisizioni. Particolare attenzione e controlli anche sulle principali arterie, ancora troppo spesso teatri di gravissimi incidenti le cui conseguenze sono rese maggiormente triste dal fatto che il più delle volte risultano corollario del mancato rispetto alle norme del Codice della Strada.
Il bilancio complessivo è stato di una persona denunciata in stato di libertà e tre allontanate con Foglio di Via Obbligatorio; 105 le autovetture controllate e 148 gli identificati. Elevate altresì svariate contravvenzioni per violazioni alle norme del Codice della Strada, soprattutto per la guida pericolosa.
In Altavilla Irpina, i Carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile, hanno deferito alla competente Autorità Giudiziaria un ventenne del Mandamento baianese ritenuto responsabile di guida in stato di ebbrezza, con l’aggravante di aver provocato un sinistro stradale, fortunatamente senza feriti, nel quale rimaneva coinvolto. I militari, prontamente intervenuti per i rilievi e gli accertamenti previsti a seguito dell’incidente, avendo seri sospetti sullo stato psicofisico del giovane, procedevano per il riscontro. La conferma si aveva all’esito dell’esame tossicologico al quale il predetto risultava positivo all’assunzione di stupefacenti. Per lo stesso, scattava dunque la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino ed il ritiro della patente di guida.
Nell’ambito dei controlli, in Pratola Serra, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile notavano tre giovani che, con fare sospetto, in orario notturno si aggiravano nei pressi di abitazioni isolate. Fermati e sottoposti a controllo emergevano a loro carico numerosi precedenti, principalmente per reati contro il patrimonio. E poiché gli stessi, provenienti dalla Valle Caudina, non erano in grado di fornire plausibili giustificazioni circa la loro presenza in quel luogo, venivano quindi proposti per l’emissione della misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio.