L’idea della PROLOCO LAPIANA nasce dalla voglia di costruire qualcosa di concreto, di nuovo, di unico, basandosi sui dati di fatto certi ed andando quanto più possibile al passo con i tempi. Presentando la V edizione de “Alla Corte dei Filangieri”, evento già sperimentato nelle passate edizioni e che ha suscitato notevole interesse e consensi di pubblico e critica specializzata, gli organizzatori intendono, creando un percorso interessante dal punto di vista enogastronomico-culturale, valorizzare il centro storico dell’antico borgo irpino, facendo ammirare agli ospiti le bellezze di cui dispone e la maestria di artigiani e artisti locali che stupiranno i visitatori che parteciperanno.
Il tema scelto per la edizione di quest’anno è l’amore. L’amore in senso lato, viscerale, trasversale. Amore per gli uomini, per gli animali, per il cibo, per la cultura, per la terra. Per il Fiano, di cui Lapio è patria indiscussa. Insomma, come per gli anni precedenti, i tre giorni saranno intriganti e riserveranno ai visitatori molte sorprese.
Per le strade del centro storico saranno allestiti gli stand enogastronomici ed espositivi che vi permetteranno di degustare i prodotti di una terra ricca. Dal Vino ai prelibati prodotti gastronomici della cultura contadina (Mogliatielli, Cecatielli, Braciole di Cotica, Fagioli Arrecanati, Penne con asparagi selvaggi); dal Miele all’olio; dai piatti locali delle aziende presenti sul territorio alle mostre di artisti e artigiani locali; dai vari concerti allestiti alla Fiangria. Tutto servirà per farvi trascorrere 3 giorni in allegria e spensieratezza in un borgo piacevole e sempre contraddistinto dalla cordialità e ospitalità dei lapiani. A sottolineare l’importanza della manifestazione, la collaborazione con Slow Food, che nel pomeriggio del 3 Agosto, terrà una degustazione guidata dei Fiano, il tutto previa prenotazione. Durante i pomeriggi dei tre giorni, inoltre, saranno organizzate visite guidate alle cantine e alle bellezze storiche del paese (necessaria la prenotazione). E’ prevista un’area camper e tenda e albergo diffuso. Tre dei tanti artisti presenti: Venerdì 1 Vinyl Giampy DJ. 2 Agosto Guido Gruvez, L’ammischiadischi e Domenica 3 I Makardia (per ulteriori info musicali visitate la pagina FB o il sito prolocolapiana.it). Può essere davvero una bella occasione per vivere un piacevole week-end su una delle suggestive colline Irpine, alternando le divertenti serate ai piacevoli e rilassanti pomeriggi nel verde.
Per maggiori informazioni su concerti, orari delle visite guidate, degustazioni, mostre, tavole rotonde, aziende partecipanti, indicazioni ed altro potete contattarci inviando una e-mail a info@prolocolapiana.it, visitare il sito www.prolocolapian.it, inviare un messaggio al contatto Facebook Pro Loco Lapiana, con la quale sarà possibile interagire in tempo reale. Vi aspettiamo per vivere un evento destinato a restare nella storia e nella memoria.
Programma:
Venerdì 1 Agosto
Ore 18:00 Apertura della manifestazione alla presenza delle autorità locali e regionali
Ore 18:00-20:00 Visite Guidate
Ore 20:30 Apertura Mostre
Ore 21:00 Apertura Stand
Ore 22:00 Inizio Concerti
Sabato 2 Agosto
Ore 17:00-20:00 Visite Guidate
Ore 20:30 Apertura Mostre
Ore 21:00 Apertura Stand
Ore 22:00 Inizio Concerti
Domenica 3 Agosto
Ore 17:00-20:00 Visite Guidate
Ore 18:30 Degustazione Guidata con Slow Food
Ore 20:30 Apertura Mostre
Ore 21:00 Apertura Stand
Ore 22:00 Inizio Concerti