Dante per tutti, si legge il Purgatorio giovedì 14 al Castello d’Aquino di Grottaminarda.

0
625
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Prosegue al Castello d’Aquino di Grottaminarda la rassegna dantesca curata da Luca Maria Spagnuolo con il progetto Dante per tutti, il ciclo di letture di Canti della Divina Commedia.

Giovedì 14 ottobre, alle ore 20.30, si inaugureranno le letture dei canti del Purgatorio, la seconda cantica del poema. In particolare, verrà letto e commentato il terzo Canto, dedicato a Manfredi di Svevia, il sovrano scomunicato nel 1254 e redento dalla misericordia divina.

 

Ad apertura dell’incontro verrà illustrata una leggenda medievale che serve a immergere lo spettatore nel contesto storico e culturale nel quale viveva il Sommo Poeta. Verrà infatti letto un cantare inedito della fine del XV secolo che narra la storia di un fanciullo salvato dalle grinfie del diavolo.

 

Dante per tutti è una iniziativa ideata e curata da Luca Maria Spagnuolo, storico dell’arte avellinese. Ogni incontro prevede la lettura e il commento di un Canto dantesco, la cui tematica è correlata a un approfondimento sulla cultura, il teatro e la letteratura medievali.

 

Vengono infatti proposte leggende databili tra il XIV e il XV secolo, lette e discusse nella loro versione originale in volgare italiano: frammenti di leggende di Santi e diavoli e brani provenienti dal repertorio giullaresco medievale.

 

Tutti i testi provengono da manoscritti e incunaboli non editi o di difficile reperibilità, trascritti da Luca Maria Spagnuolo presso alcune delle più importanti biblioteche e istituti.

Seppur antichi, questi brani costituiscono un’innovativa risorsa: un patrimonio non più solo per specialisti e studiosi ma finalmente restituito al pubblico.

 

In occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Dante Alighieri, il Castello d’Aquino ha programmato una serie di incontri danteschi che si terranno a cadenza mensile.

 

 

 

La durata dell’incontro è di circa un’ora.

 

La partecipazione all’evento avviene previa prenotazione telefonica al numero  334.947.46.73.

 

Il costo del biglietto d’ingresso è di euro 5.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here