Nella mattinata odierna, presso l’Istituto Comprensivo “Vanvitelli” di Airola (BN), si è svolto un nuovo incontro tra personale della Guardia di Finanza e giovani studenti, nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità Economica”.
L’iniziativa, come noto, trae origine da un protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ( M.I.U.R.).
L’intento è stato quello di propagare il concetto di sicurezza economica e finanziaria, affermare il principio di legalità economico – finanziaria e far conoscere ai giovani studenti il delicato ruolo rivestito dalla Guardia di Finanza.
Nell’occasione il Comandante della Tenenza di Montesarchio, Lgt Bellopede Alessandro, ha illustrato, avvalendosi di materiale multimediale appositamente predisposto, all’attenta platea, l’attività svolta dal Corpo a contrasto degli illeciti fiscali, delle falsificazioni, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore, dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
L’ispettore ha poi risposto alle numerose domande formulate dagli studenti, per chiarire i dubbi sulle interessanti tematiche affrontate, rendendo inoltre note le modalità di partecipazione al concorso denominato “Insieme per la Legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso una rappresentazione grafico – pittorica o una produzione video – fotografica.