Elezioni Regionali, Pionati: Mattarella e Conte impediranno il tentativo di elezioni-truffa a luglio.
“Mentre il Paese è col fiato sospeso per vedere cosa succederà nelle prossime settimane, con il rischio concreto di un ritorno al lockdown, c’è chi ancora pensa di votare a luglio per le regionali, in costume da bagno e mascherina, o di varare leggi truffa per limitare il potere di scelta degli elettori e garantire i soliti noti”.
Lo dichiara, in una nota, il segretario nazionale di Alleanza di Centro, Francesco Pionati. “Siamo certi che Mattarella e Conte – conclude – sapranno impedire queste manovre immaginate da qualche governatore in difficoltà per squallidi interessi personali e sete di potere”.
A parlare di possibile voto estivo era stato il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia. Ipotesi graditissima anche al governatore Vincenzo De Luca. Ma a far scattare l’ira di Pionati sono soprattutto i listini bloccati, che impedirebbero la scelta diretta del candidato consigliere. Per ora, e in attesa di sviluppi, per la Campania e altre cinque regioni si prevedono elezioni agli inizi dell’autunno. Ottobre il mese più accreditato.