Estate 2015, il Comune di Avellino presenta il cartellone.

0
766
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

news24190“In parte con le iniziative organizzate dal Comune, in parte con le iniziative esterne ma che comunque sono patrocinate dall’Ente di Piazza del Popolo, nonostante le esigue risorse, puntiamo ad un cartellone estivo di qualità – spiega l’assessore alla Cultura Nunzio Cignarella – e anche quest’anno la città di Avellino avrà una ventaglio di proposte e di momenti culturali, musicali, di approfondimento e di riflessione che richiameranno tanti visitatori”.

Lavora assiduamente l’Assessorato alla Cultura e alla promozione della Città di Piazza del Popolo in sintonia con la 6^ Commissione consiliare presieduta da Laura Nargi per mettere a punto il programma definitivo del Ferragosto 2015.
Appuntamenti vecchi e nuovi legati alla tradizione avellinese, che saranno sicuramente graditi ai cittadini, arricchiranno il cartellone di questa edizione.

Ritorna il circuito ciclistico in programma per il 13 agosto, così come non mancheranno gli appuntamenti musicali con il repertorio napoletano il giorno 14 agosto nella Villa Comunale e il giorno 15 agosto con l’esibizione della Banda Musicale Città di Avellino.

Altro momento tanto caro agli avellinesi è rappresentato dalla processione della Madonna Assunta a cui sempre il giorno 15 seguirà lo spettacolo dei fuochi pirotecnici a partire dalla mezzanotte nel piazzale antistante lo Stadio Lombardi- Partenio.
Particolarmente atteso il concerto del 16 agosto che torna per questa edizione 2015. Attualmente al vaglio del presidente della 6^ Commissione Laura Nargi c’ è una rosa di nomi di artisti italiani di talento e di richiamo. “La Commissione sta lavorando in sintonia con l’Assessore – precisa il presidente Laura Nargi – e la valutazione finale nell’individuare l’artista che sarà ad Avellino il 16 agosto dipende dal costo complessivo. La nostra scelta sarà rispondente alle richieste dei cittadini. Speriamo di poter regalare ad Avellino e alla provincia un Ferragosto in musica nel rispetto della tradizione ma attenendoci anche alla somma a disposizione. Intanto ne approfitto per ringraziare le associazioni, vere protagoniste del cartellone estivo”.

A tal proposito si sta valutando anche la possibilità di allocare il palco del concertone nei pressi della Villa Comunale a scendere verso Piazza Libertà, un’area abbastanza estesa per contenere le tantissime persone che non vorranno mancare all’appuntamento.
In via di definizione gli altri appuntamenti musicali presso le case di accoglienza per gli anziani Roseto e Rubilli.

Torna La Bella Estate, dal 3 luglio al 9 agosto. La manifestazione quest’anno durerà 38 giorni, avrà come location il Parco di Piazza Kennedy ed è organizzata dall’editore di Mephite Fortunato Iannaccone. Confermati per questa seconda edizione i momenti dedicati alla lettura con la libreria per ragazzi “L’Angolo delle Storie”. Ma saranno diversi gli spazi di intrattenimento ideati dalla stessa associazione.

Sempre nel cartellone dell’Estate Città di Avellino rientra la rassegna internazionale di musica jazz Musica al Parco organizzata dal Teatro “Carlo Gesualdo” in collaborazione con l’Associazione “I Senzatempo”. Quattro gli appuntamenti in programma che si terranno nel Parco del massimo comunale. Si comincia il 9 luglio con Fabio Concato e Fabrizio Bosso. Il 17 luglio di scena Chihiro Yamanaka European Trio; il 27 luglio è la volta di Robert Glasper Trio; a chiudere il 29 agosto per l’ultimo appuntamento Dominic Miller.

Tra fine luglio e i primi giorni di agosto obiettivi puntati su Elementi, la rassegna proposta dalla Libera Associazione Elementi che offre una ricca agenda di momenti musicali, teatrali e di dibattito.

Il 10, l’11 e il 12 agosto si rinnova la tradizione del Palio della Botte che propone la competizione storica delle sette contrade avellinesi che partono dalla Chiesa di Monserrato, nei pressi della Casina Del Principe, e arrivano alla Fontana di Bellerofonte. Grazie alla rivisitazione della manifestazione proposta da Don Emilio Carbone, parroco della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, viene rappresentato, in costumi d’epoca, uno spaccato di un momento storico importante che fa riferimento alla presa della città da parte della signoria dei Caracciolo.

A Piazza Garibaldi il 22 e il 23 agosto la prima edizione di C’entro per il Centro ideata dalla Pro Loco Avellinum Longobarda Civitas. Una due giorni pensata per raccogliere fondi che serviranno per realizzare un intervento al Centro storico per i non vedenti attraverso la creazione di un percorso tra i monumenti la cui descrizione sarà affidata al linguaggio braille.

Grande attesa per la rassegna Flussi che dal 26 al 30 agosto animerà il centro storico.

Il Festival di musica elettronica e arti digitali proporrà come sempre tantissimi momenti musicali tra la Casina del Principe e il Belvedere del Teatro Carlo Gesualdo. “Realytivism” il tema scelto per l’edizione 2015.

Particolare attenzione alla 40esima edizione del Laceno d’oro, il Festival del cinema neorealistico organizzato dal Comune di Avellino e dal Circolo di cultura cinematografica ImmaginAzione. È in via di ultimazione il programma definitivo della manifestazione che si svolgerà principalmente tra settembre e ottobre ma che avrà, in coincidenza con il Ferragosto, alcune giornate che anticiperanno la kermesse.

La location sarà l’area dell’ex Eliseo in attesa che la storica struttura di Corso Europa venga resa fruibile per diventare la Casa del Cinema.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here