Si è tenuta questa mattina presso la sede Provinciale della Fismic di Avellino, una riunione operativa per analizzare lo stato della vertenza della ex Irisbus in vista dell’incontro di domani a Roma al MISE. L’incontro di domani – dichiara il Segretario della Fismic Giuseppe Zaolino – nell’intenzione del Governo e Ministero dovrebbe essere solo un fatto celebrativo. Esistono però a nostro giudizio, dei rischi che derivano dall’approccio di Bologna in questa fase della vertenza.
Vedremo nei fatti i comportamenti del Sindacato bolognese che nell’ultimo periodo non ha lesinato dubbi e critiche nei confronti di IIA. Diverso, continua Zaolino sarà l’approccio del sindacato irpino che ha maturato maggiori certezze dopo l’incontro di Avellino con il Presidente Stefano Del Rosso. La chiave di volta è stato l’annuncio dell’avvenuto finanziamento pubblico di Invitalia che accoppiato all’aumento di capitale della società ha convinto tutti del passo definitivo verso la riapertura della storica fabbrica di Valle Ufita.
Domani – conclude Zaolino – il nostro unico obiettivo è conoscere i tempi della reindustrializzazione e dei rientri di tutti i lavoratori perchè questa è la misssione che ci hanno affidato i lavoratori e noi rispettiamo il mandato ricevuto”.