Coinvolgere le aree interne nelle scelte strategiche della Regione Campania garantendo loro maggiore attenzione e ascolto.
E’ l’appello rivolto al governatore Vincenzo De Luca dai sindaci di Benevento Clemente Mastella e di Avellino Gianluca Festa al termine dell’incontro che si tenuto a Palazzo Mosti.
“Da parte nostra – ha detto Mastella – non c’è alcuna velleità polemica nei confronti della Regione Campania, bensì la semplice rivendicazione di una pari dignità e di un maggiore coinvolgimento delle città capoluogo nelle scelte regionali e nazionali. Anche sul piano della distribuzione delle risorse, come ad esempio quelle stanziate dalla Regione per le iniziative natalizie”.
Nel corso dell’incontro sono emersi anche altri argomenti che accomunano i due capoluoghi di provincia, come quello della sanità pubblica. “Una materia scottante – ha ribadito il sindaco di Benevento – poiché entrambe le città hanno rilevato gravi criticità soprattutto nei Pronto Soccorso”.
“Abbiamo territori molto omogenei e condividiamo le stesse difficoltà nell’attuale momento di grave crisi economica che ha investito il paese – ha aggiunto il sindaco di Avellino Festa -.
Di qui la scelta di rivendicare con spirito propositivo una maggiore attenzione da parte della Regione Campania verso le aree interne. E lo facciamo, sia ben chiaro, senza alcuna volontà di metterci in contrasto, ma semplicemente facendoci portavoce delle istanze dei nostri territori”. (ANSA).