I Foja, gruppo musicale italiano, nascono nella primavera del 2006. La loro carriera discografica ha inizio nel 2011, con l’album “Na Storia Nova”, pubblicato sull’etichetta Full Heads. Il primo singolo dell’album ” o sciore e o viento” ha raggiunto su YouTube 1.500.000 views, riscontrando uno straordinario successo.
La band è composta da Dario Sansone(voce e chitarra), Diego Abbate (chitarra), Giovanni Schiattarella (batteria), Giuliano Falcone (basso). I Foja sono i maggiori esponenti del filone musicale folk-rock e la loro melodia partenopea, fatta di tradizione e modernità, è una vera e propria rivoluzione della musica italiana. I brani come ‘tu me accire”, “a malía” e “che m’he fatto”, sono il risultato dell’innovativo sound napoletano dei Foja. I testi e la musica narrano emozioni, rabbia,malinconia, vitalità ed entusiasmo.
Il termine Foja in dialetto napoletano sta ad indicare la “foga”, l’ardente voglia e l’irrefrenabile istinto presente in ogni loro canzone. A pochi mesi di distanza dalla produzione del loro terzo album ” o treno che va” , pubblicato il 9 dicembre 2016, i Foja si esibiranno live presso la Piazza dei Giovani, via Mariscoli, Fisciano.
Il concerto, con ingresso gratuito, è stato organizzato dall’associazione Sui Generis e si terrà il giorno martedì 11 luglio alle ore 22:00 . Durante la serata si potrà assistere alla premiazione del vincitore del torneo World Cup Unisa e subito dopo avrà luogo l’esibizione live dei Foja. Infine in occasione dell’evento musicale, saliranno sul palco il cantautore cilentano Conte Biagio e il gruppo di musica popolare, a voce d’o popolo.