con questo editoriale Sandro Livrieri si presenta come nuovo Direttore di Gazzetta di Avellino.
Il nuovo direttore, l’editore La Comunicazione ADV e la redazione di Gazzetta augurano ogni bene ad Antonio Bottiglieri per il suo nuovo incarico.
Gazzetta di Salerno. it e Gazzetta di Avellino.it – nel corso di questi anni – hanno consolidato un percorso di qualità. Giornalismo agile: irriverente con i forti, riverente alla cronaca. Aderenti al vero, curiosi al verosimile, facitori del dubbio che intercetta il quotidiano. Un percorso che l’Editore Agostino Marotta e il Direttore Antonio Bottiglieri hanno coltivato, talvolta, in direzione ostinata e contraria. In tempi difficili e fra Comunità tormentate. Giornalismo, dunque, che naviga fra gli interstizi dell’esistente e la problematica costruzione di nuovi scenari.
L’arcipelago delle Gazzette – presente in tutta la regione Campania – ha sedimento antico, nelle radici di un giornalismo libero. Oggi sono chiamato ad assumerne responsabilità giornalistica ed editoriale. Sarei insincero se rappresentassi pedissequa continuità: il continuismo non mi appartiene per carattere e onestà intellettuale. Il “cambio” (come vocazione esistenziale) mi appartiene, invece, come ruota di scorta per oltrepassare gli scenari pre-esistenti: senza tradirli, quanto, piuttosto, ridefinirli alla luce delle nuove sfide. Curiosi e non rassegnati, irriverenti e non applaudenti l’esistente, testimoni e non spettatori. Le Gazzette, almeno questo è il mio auspicio, cercheranno di essere eredi adeguate e non passive di una grande storia giornalistica, editoriale e civile. Andiamo a cominciare un’altra Storia, altri percorsi, sfide adeguate soprattutto in una Regione come la Campania che ha il diritto e il dovere di “cambiare pelle”.