Giornata della donna, controlli GdF a tutela della legalità nella movida avellinese.
Nella giornata dedicata alla festa della donna, le fiamme gialle irpine hanno eseguito un piano coordinato di controllo economico-finanziario del territorio finalizzato a prevenire e reprimere i fenomeni illeciti che trovano manifestazione nel tessuto socio-economico della provincia.
La compagnia della Guardia di Finanza di Avellino ha impiegato 7 pattuglie durante l’intera giornata al fine di effettuare servizi di prevenzione e di repressione in diversi settori quali l’evasione fiscale, l’abusivismo commerciale, il lavoro nero e la pirateria audiovisiva.
Le attività hanno interessato il capoluogo irpino e altre località della provincia, con il dispiegamento di militari anche nella fascia notturna.
L’operazione ha portato i seguenti risultati.
Sono stati sottoposti a sequestro più di 200 composizioni floreali vendute abusivamente da ambulanti poi denunciati all’autorità amministrativa competente, con sanzioni elevate per quasi € 30.000.
Tre esercenti attività commerciali sono stati sanzionati per la mancata emissione di documenti fiscali.
Durante i controlli a diversi locali della movida avellinese, dove erano organizzate serate dedicate alle donne, i militari hanno complessivamente individuato 5 lavoratori in nero.
Inoltre, durante lo svolgimento di uno degli eventi controllati, le fiamme gialle hanno sorpreso un animatore intento a diffondere brani musicali illegalmente detenuti, denunciandolo per violazione all’art. 171-ter della l. 633/41 con il conseguente sequestro del computer portatile.
L’attività di servizio svolta conferma la costante presenza della Guardia di Finanza sul territorio irpino a contrasto dei fenomeni illeciti che arrecano danno ai consumatori, ai lavoratori e ai commercianti rispettosi delle regole di mercato.