A meno di un anno dalla sua apertura, il centro SPRAR “Valeria Solesin“, di Torrioni, aderisce per la prima volta alla celebrazione della Giornata Mondiale del Rifugiato, indetta dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Così come avvenuto dall’inizio della sua giovane esperienza, lo staff della struttura ha definito di concerto e con il sostegno dell’Amministrazione del Sindaco Virginio Donnarumma, un calendario di appuntamenti costruito intorno alla data centrale del 20 giugno, al fine di promuovere un necessario processo di integrazione e reciproca conoscenza che aiuti la comunità territoriale nella comprensione delle grandi trasformazioni che stanno accompagnando questo tempo.
L’anteprima giornata sarà mercoledì 14 giugno, presso la sede del centro, in Via Valli a Torrioni, con la proiezione del film “La mafia uccide solo d’estate“, a partire dalle 18.30.
Un appuntamento che precederà l’evento centrale del 20 giugno, ovvero l’Open Day dello SPRAR “Valeria Solesin”, che sarà aperto alla cittadinanza con un programma suddiviso in tre parti. Si inizierà alle ore 18.00, con il convengo “Torrioni, un ponte tra passato e futuro: la responsabilità dell’accoglienza“. A seguire, alle 20.30, l’inaugurazione dell’orto sociale, in fase di realizzazione e che lo staff della struttura si propone di utilizzare come ulteriore strumento di sostegno all’integrazione, in quanto spazio di piccole produzioni da donare alla comunità. Una giornata che sarà chiusa, a partire dalle 21.00, con una cena preparata dagli stessi ospiti.
La chiusura di questo giugno all’insegna dell’integrazione è fissata per lunedì 26 con il fischio d’inizio del torneo di calcio a 5 denominato “Integration League“.
Ricordiamo alla cittadinanza e a chiunque volesse partecipare alla competizione con una propria squadra – senza limiti di età e di nazionalità – che le iscrizioni sono ancora aperte: la quota di partecipazione è 80€, per un numero massimo di 10 giocatori. Le adesioni vanno comunicate, entro il 20 giugno, a Federico Donnarumma al numero 334.87.74.225 e a Romina Oliviero 3496114524