Programma ricco di appuntamenti all’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino in occasione della seconda edizione della Giornata Nazionale della salute della donna, dedicata quest’anno all’importanza della prevenzione in tutte le fasi dell’esistenza, dalla costruzione (0-20 anni), alle scelte di vita (21-50 anni), fino alla fase del cambiamento (dalla menopausa in poi).
La giornata di sabato 22 aprile si aprirà con un convegno pluridisciplinare, che tratterà i temi relativi alle azioni e alle iniziative del volontariato sul territorio, alla Breast Unit e alla diagnosi precoce del tumore al seno, agli effetti della chemioterapia e radioterapia, all’incontro-scontro con la malattia da un punto di vista psicologico.
L’evento prenderà il via alle ore 9,30 nell’aula magna della Città ospedaliera (contrada Amoretta, settore B, primo piano) con i saluti del direttore generale dell’Azienda “Moscati”, Angelo Percopo, dell’assessore alla Formazione e Pari Opportunità della Regione Campania, Chiara Marciani, del Consigliere Regionale presidente della VI commissione, Tommaso Amabile, del deputato Angelo D’Agostino, del Consigliere Regionale nonché promotore della giornata al “Moscati”, Carlo Iannace, e di Rosaria Bruno, presidente dell’Osservatorio Regionale contro la violenza sulle donne. Numerosi medici e psicologi entreranno quindi nel vivo del dibattito, che si chiuderà con l’intervento di Rosa D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale.
La giornata proseguirà, a partire dalle ore 14, nelle aule multimediali attigue all’aula magna, con attività dedicate al benessere psico-fisico della donna, tra cui lezioni di yoga e ginnastica dolce, ma anche make up oncologico, massaggi e linfodrenaggio. Alle iniziative del pomeriggio parteciperà, in qualità di ospite d’onore, il pugile Carmine Tommasone.