In occasione dell’anniversario del sisma l’opportunità per ai giovani studenti della provincia di Avellino di poter vivere un’esperienza unica di formazione tra pari. Gli apprendisti Ciceroni dell’IISS ‘Francesco De Sanctis’ Sant’Angelo dei Lombardi hanno accolto tanti studenti in visita alla scoperta di luoghi significativi del loro territorio: Parco della memoria, Castello degli Imperiale, Abbazia del Goleto.
Particolare attenzione al Parco della Memoria, che rappresenta un monumento a cielo aperto dedicato alla memoria di ciò che avvenne 41 anni fa, e per questo di grandissima importanza per la storia dell’Irpinia.
“Per la Delegazione FAI di Avellino, essere oggi a Sant’Angelo dei Lombardi, proprio nella mattinata del 23 novembre, è stata una doppia emozione – afferma Ilaria Limongiello, delegata Raccolta Fondi FAI di Avellino – è stato meraviglioso vedere la partecipazione di tante classi in visita al Castello degli Imperiale; ma anche è soprattutto al Parco della Memoria. Il Parco della Memoria, infatti, è un luogo simbolico ed emotivamente molto forte. È il luogo del ricordo delle oltre 400 vittime di Sant’Angelo dei Lombardi che hanno perso la vita quella triste sera del 23 novembre 1980. È stato emozionante, per noi volontari, assistere a questa presa di coscienza di tanti adolescenti che hanno conosciuto il sisma soltanto attraverso le parole dei genitori o dei nonni“.