L’Amministrazione Comunale ha predisposto due progetti esecutivi per interventi di messa in sicurezza e completamento del complesso scolastico di via Alcide De Gasperi (ala ovest- piano secondo).
I progetti preliminari presentati dalla precedente Amministrazione Comunale ed approvati dal Provveditorato Regionale Opere Pubbliche a maggio del 2014, dopo un iter tecnico- amministrativo, sono stati organizzati in progetti esecutivi PES 1 e PES 2, con i quali sarà possibile rendere funzionale il secondo piano delI’ala ovest, in modo da utilizzare n. nove aule scolastiche, con superficie non inferiore a mq. 43, n. 1 sala collaboratori scolastici, n. 2 blocchi di sen/izi igienici per uomini e donne, per una superficie complessiva degli ambienti interni didattici di mq. 843. In tal modo l’Edificio Scolastico Comunale di via Alcide De Gasperi (ala ovest e ala sud), con tre piani fuori terra ed uno interrato potrà essere messo nella condizione di ospitare I’intero Istituto Comprensivo di Scuola dell’infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado. Si evidenzia altresì che tutto l’Edificio Scolastico e il Palazzo del Municipio stanno per essere interessati da lavori di efficientamento energetico per mezzo di finanziamento ottenuto dalla precedente Amministrazione, con fondi europei delI’accelerazione delle spese.
Infine l’Amministrazione Comunale, aderendo alI’Awiso Pubblico per il Piano Triennale dell’edilizia scolastica, ha presentato il 28 aprile 2015 il progetto esecutivo per i lavori di completamento dei locali al piano rialzato e seminterrato deIl’a|a sud del suddetto immobile Scolastico di via Alcide De Gasperi. Con questi interventi l’Edificio Scolastico Comunale sede dell’lstituto Comprensivo potrà essere definitivamente completato e reso interamente funzionale come ottimo luogo di formazione delle giovani generazioni della nostra comunità.
In merito poi al recente, reiterato “allarme lanciato dal PD di Grottaminarda” (sembra però essere piuttosto iniziativa del PD del Segretario) l’Amministrazione Comunale, come ha più volte affermato sin dal luglio 2015, fornisce ampie rassicurazioni che le bambine e i bambini svolgono le loro attività nell’edificio scolastico di Via Condotto, costruito e collaudato per Scuola Materna.
D’intesa con Dirigente, Docenti e Genitori il Comune ha dato sempre ampia disponibilità con atti concreti per rendere maggiormente funzionali tutti gli ambienti didattici ed educativi del suddetto edificio scolastico.