Dopo il successo delle scorse edizioni, torna “I Racconti di Dioniso” con “Dionisus Narrat”, uno spettacolo itinerante dedicato alla cultura classica e all’arte teatrale greco-romana.
Sotto la sapiente cura del direttore artistico Nicola Le Donne, anche questa nuova edizione si propone di trasportare gli spettatori in un’atmosfera di grande effetto con scenari suggestivi e racconti coinvolgenti.
Per il quinto anno consecutivo il teatro classico greco latino sarà ospitato all’interno dello splendido AnfiteatroRomano di Avella Città d’Arte.
Inoltre, per gli spettatori sarà previsto un gustoso aperitivo a cura di Convivium Garden e la possibilità di una visita guidata al Museo Immersivo e Archeologico di Avella “MIA” a cura di Avellarte.
Un viaggio onirico, epico e ironico nei tempi che furono. Seguendo i passi d’un misterioso e improbabile accompagnatore gli spettatori si immergono in un mondo altro, muovendosi nella meravigliosa cornice dell’Anfiteatro Romano di Avella, uno dei più suggestivi e meglio conservati d’Italia.
Ed è tra quelle pietre, così suggestive e pregne di storia, che i personaggi partoriti dal genio di Omero e Virgilio, Sofocle ed Eschilo, Shakespeare e Plauto prendono corpo e si manifestano…
Personaggi di carta, figli della letteratura classica, come gli Ettore e Aiace cantati da Omero o gli Enea e Didone di Virgiliana memoria, o nati dal genio di straordinari drammaturghi come il Marco Antonio di William Shakespeare che piange le spoglie del grande Cesare, o l’Aiace di Sofocle, o Lisistrata si fondono insieme a personaggi storici in un viaggio che è al contempo gioco e provocazione, salta avanti e indietro nel tempo, racconta il passato ammiccando all’oggi e al nostro mondo.
Del resto il teatro è così: uno specchio deformante in cui la nostra vita, la nostra storia, noi stessi si riflettono in una luce e una forma diversi.
Un affascinante viaggio nel Mondo classico. Questo spettacolo itinerante si terrà il 15 giugno con tre rappresentazioni
alle ore 19:00, 20:00 e 21:00, presso lo splendido anfiteatro romano di Avella. Prodotto dalla M&N’s lo spettacolo
rientra nel festival ‘’ I RACCONTI DI DIONISO ‘’ giunti alla V° edizione. La regia è affidata ad Alessandro Balletta la direzione artistica a Nicola Le Donne
Un viaggio emozionante tra miti, leggende e storia:
Accompagnati da due “Ciceroni”, gli spettatori inizieranno il loro viaggio con un linguaggio attuale, brillante e colloquiale. Inizierà con un “Lare” (divinità protettiva del focolare domestico) che racconterà delle stravaganti usanze di un padrone spilorcio. Il percorso proseguirà con riflessioni sulla guerra e sul destino dei guerrieri e delle loro donne, esplorando la distanza e l’incompatibilità tra amore e guerra.
La storia di Aiace:
Il viaggio ci porterà poi a rivivere la storia di Aiace, il guerriero per eccellenza, “rocca degli achei”. Attraverso i versi Omerici e Sofoclei, Aiace ripercorrerà le sue grandi imprese e il suo duello con Ettore, fino al tragico epilogo del suo suicidio con la lama donatagli dal principe di Troia.
Dalla guerra all’amore:
Il percorso si sposterà poi all’amore, esplorato prima attraverso la danza e poi attraverso il viaggio di Enea. Guidato dagli Dei, Enea abbandona Cartagine e la regina Didone, cambiando per sempre il destino delle future potenze del Mediterraneo: Roma e Cartagine.
Conclusione del viaggio:Il viaggio volgerà al termine in un contesto funebre, con Marco Antonio che, con le parole di Shakespeare, arringa la folla e dice addio a Giulio Cesare. Al termine del monologo, gli spettatori ritroveranno i loro accompagnatori iniziali, semplici, atemporali, forse stravaganti, ma magnificamente quotidiani e concreti. Con loro, e un sorriso amaro sul volto, si concluderà il viaggio tra miti e leggende, amori e passioni, risate e duelli.
Eventi collaterali:
In occasione dell’evento, ci sarà la possibilità di effettuare visite guidate al museo MIA e alle tombe romane, a cura di AVELLARTE. Inoltre, gli ospiti potranno partecipare all’aperitivo al bar dell’anfiteatro, organizzato da CONVIVIUM GARDEN.
Informazioni e prenotazioni:
Per ulteriori informazioni e per prenotare la vostra partecipazione, si prega di contattare il numero 379 237 73 22 o visitare il sito web www.mens-lab.it.
Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza unica e indimenticabile nel cuore della storia e della cultura classica.
Anna Manna