Inizia sotto i migliori auspici l’anno 2016 per l’ITIS “G.Dorso” di Avellino perché alunni dell’Istituto di Via Morelli e Silvati hanno partecipato alla trasmissione RAI “Per un pugno di libri” ed hanno vinto la sfida contro il Liceo Scientifico “S.Pertini” di Ladispoli.
La vittoria, netta nel punteggio,37 a 17, ha dimostrato ancora una volta che fare buona scuola è possibile sempre e dovunque se dirigenza, corpo docente e alunni viaggiano in sintonia, se si hanno obiettivi chiari, se si perseguono tali obiettivi con impegno e passione.
La sfida, dunque, è stata incentrata sul bellissimo romanzo di Harper Lee Il buio oltre la siepe, dal quale fu tratto l’omonimo film interpretato da Gregory Peck e per il quale l’autrice, morta proprio pochi giorni fa, si aggiudicò il Premio Pulitzer.
Un romanzo non facile per le sue implicazioni sociali e politiche, per il contenuto, per le difficoltà di lettura che un diciottenne del 2016 può incontrare nel rapportarsi al mondo lontano degli USA del periodo in cui le discriminazioni razziali erano pane quotidiano.
E tuttavia i ragazzi dell’ITIS , grazie alla trasmissione televisiva, si sono avvicinati e hanno conosciuto un mondo che poi, disgraziatamente, tanto lontani nel tempo non è visto quanto racconta la cronaca contemporanea in termini di discriminazione razziale.
La prof.ssa Tina ROCA, coadiuvata dalle colleghe Roberta GUIDO e Nella CAPASSO, ha guidato i ragazzi lungo questo percorso che, al di là dei 37 libri vinti ( e sì!!! Strana trasmissione dove non ci sono gettoni d’oro in palio né vacanze o oggettini trend in palio ma libri, quelli veri, quelli di carta stampata) ha sicuramente significato un momento di crescita personale e di gruppo per tutti loro. Ed allora eccoli i nomi dei campioni : ARUTA Marco, AURILIA Alberto,CARBONE Emanuele,DE RITA Marco,DI MATTEO Giuseppe, DI ROMA Ciriaco Carmine, DI SALVO Marco, ESPOSITO Orazio,GELSOMINO Mariano,GRECO Giuseppe,LOTTI Michele,LOFFREDO Fulvio,MACCANICO Marco,MANZO Carmine,MARZULLO Marco,MELCHIONNO Angelo,PILI Marco,POLISE Carmine,UCCI Dionigi,VENEZIA Fortunato,VENEZIA Hermes.
La puntata andrà in onda Sabato 27 Febbraio alle ore 18.00 su RAI TRE.