Il Balletto di Benevento celebra la Giornata della Donna all’Auditorium Sant’Agostino.
“Voci di Donne, Madri di Popolo” l’8 Marzo 2023, alle ore 10.30, torna a Benevento, all’Auditorium Sant’Agostino, l’evento dedicato a tutte le donne, curato da Carmen Castiello.
Voci di donne,è un progetto artistico, fatto di musica, danza e racconto, giunto alla sua ottava edizione, cheha, da sempre, l’obiettivo di veicolare modelli positivi e propositivi di donne che, nel tempo, si sono distinte in ogni ambito per le loro scelte, le loro azioni, il loro pensiero.
E grazie al lavoro coreografico di Carmen Castiello, proprio la danzadiviene, così, il mezzo privilegiato con cui ricordi, volti, racconti e immagini di donne vengono impressi e sublimati in scene evocative che ne perpetuano la memoria, per farne testimonianza viva e concreta che possa essere occasione di condivisione piena e riflessione profonda.
Nelle varie edizioni si è sempre più consolidata la proficua collaborazione fra Carmen Castiello, direttrice del Centro Studi Carmen Castiello e della compagnia Balletto di Benevento, con l’Orchestra del Liceo musicale Guacci diretta da Deborah Capitanio e la collaborazione con LIBERA, l’Associazione di promozione sociale presieduta da don Luigi Ciotti,fondata nel 1995.
In questa ottava edizione LIBERA diventa co- produttrice dell’evento insieme alla FIDAPA(Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) BPW ITALY-sezione di Benevento, con il patrocinio dell’Università degli Studi del Sannio.
Le Coreografie sono a cura di Carmen Castiello.Il Progetto musicale è stato ideato dal M° Debora Capitanio. Le Musiche dal vivo saranno eseguite dall’Orchestra del Liceo Musicale Guacci di Benevento. Regia e testisono di Linda Ocone.Presidio LIBERA Guacci, Don Peppe Diana.
Questi i temi, i personaggi e gli argomenti che saranno trattati: Madre Teresa di Calcutta (1910 – 1997);Essere madri nelle carceri;Madri nella terra dei fuochi; Madesin Philips (1881 – 1955), avvocata americana fondatrice Fidapa.