Inaugurata a Montella la seconda edizione della mostra d’ arte presepiale con presepi, diorami , pitture e sculture in esposizione ,per tutto il periodo natalizio, nell’incantevole cornice di villa E.e C. de Marco.
Un progetto fortemente voluto dall’associazione “Ferdinando Cianciulli” da poco rinnovata e dal 2012 nella citta’ della castagna con l’obiettivo di promuoversi come luogo d’incontro e di scambio culturale attraverso la proposta e la realizzazione di iniziative nuove in ambito artistico e educativo nel ricordo di un cittadino illustre di Montella, il pubblicista e pioniere del socialismo irpino Ferdinando Cianciulli.
A curare l’esposizione il segretario dell’associazione Mario Grasso che per questa edizione si è particolarmente adoperato per la ricerca di artisti e presepisti e per l’organizzazione dell’evento che propone la nativita’ vista e interpretata in tutte le tecniche e con linguaggi diversi che vanno dal classico al contemporaneo.
La serata inaugurale si è aperta, come da prassi, con il saluto della presidente dell’associazione Yvonne Marzia Pizza che ha ringraziato i partecipanti ,con cui si è condivisa la riuscita della mostra, e poi i tanti visitatori che hanno molto apprezzato la passione e la creativita’ dei singoli presepisti.
” Il presepe è un fondamento della nostra cultura e rappresenta una tradizione tipicamente italiana che si differenzia di regione in regione per le fattezze e i materiali utilizzati. ha dichiarato Yvonne Marzia Pizza – E’ il mondo ideale che si sposa col sacro e scopo di quest’iniziativa è celebrarlo come il simbolo piu’ evocativo della nostra religione e grande fonte di ispirazione per tanti artisti nei secoli “.
Entusiasta della rassegna anche l‘assessore alla cultura Genoveffa Pizza, in rappresentanza del Comune di Montella, che da subito ha accolto positivamente la realizzazione di una mostra presepiale che potesse attirare l’attenzione della popolazione e di turisti in prossimita’ delle feste natalazie.
” Organizzare una mostra sul presepe vuol dire fondere insieme arte, cultura e storia, distaccandosi dall’attrazione e cogliendo nel segno il vero senso del Natale che è testimoniato proprio dal presepe ed è perfettamente riprodotto nelle splendie opere esposte. Una piccola mostra che ha una sua significatività e che ci prepara con lo spirito giusto, di condivisione e di solennita’ , al Natale”.
Particolarmente apprezzata poi durante la serata la presenza dei tre maestri avellinesi Eraldo Barra, Augusto Ambrosone e Bruno Tarantino, le cui opere hanno suscitato grande interesse e curiosita’, affiancati dal giovane artista Generoso Vella .
Questi invece tutti i nomi degli espositori nella rassegna : da Bagnoli Irpino Aniello Caputo, Diego Di Capua, Rachele Maria Branca; da Montella Salvatore De Stefano, Jonny De Stefano, Vinicio De Stafano, A. Ricciardi, Terra&Fuoco, Francesco Dello Buono, Carlo Di Lascio, Nadia Marano, Americo Soriano, Stefano Volpe, Gabriella Chiaradonna, Vincenzo Grasso, Felice Granese, Antonietta Gramaglia, Ornella Gramaglia , Carlo Di Lascio; da Avellino Eraldo Barra, Augusto Ambrosone, Bruno Tarantino e Generoso Vella; da San Gregorio Armeno ( Na ) la bottega di Raffaele, da Monteforte Annamaria Feoli e da Mirabella Giotto Faugno,
La mostra è visitabile dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 17 alle ore 20 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00