Due appuntamenti durante i quali docenti e studenti guideranno iscritti potenziali e le loro famiglie: il 9 ed il 23 gennaio l’I.T.I.S. “Guido Dorso” di Avellino apre le porte al territorio. Dalle 16 alle 20, nella struttura di via Morelli e Silvati, i ragazzi interessati a frequentare l’I.T.I.S. “Dorso” verranno accompagnati in un percorso attraverso la ricca offerta formativa dell’Istituto, guidato dal dirigente Severino Loiaco.
Accanto ai due Open Day, la scuola offre anche una serie di date dedicate alle giornate di orientamento, attività coordinate dalla professoressa Maria Sepe: dall’11 al 23, l’Istituto sarà visitato da circa 100 studenti al giorno, allievi delle secondarie di primo grado che potranno, in tal modo, osservare la quotidianità del l’I.T.I.S. e della sua offerta formativa, da quest’anno ancora più ricca. Elettrotecnica ed Elettronica, Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica Meccatronica ed Energia, Trasporti e Logistica ed il più recente Biotecnologie Sanitarie: questi gli indirizzi attivati, dotati di laboratori all’avanguardia.
Ma durante gli Open Day, ai ragazzi ed alle loro famiglie non verrà presentata solo l’offerta didattica: il “Dorso” si è reso noto, negli anni, per le attività culturali e formative che affianca alle lezioni mattutine. Dal corso di lingua cinese, agli stage presso aziende locali e internazionali; dagli incontri con ospiti di eccezione provenienti dal mondo del giornalismo, dell’editoria, dello sport, della politica, del, l’imprenditoria ai viaggi di studio: il “Dorso” ha scelto di accompagnare i suoi studenti in un percorso che – come sottolinea il dirigente Loiaco – «non è solo di carattere didattico, ma culturale in senso più ampio».
«Prepariamo i nostri studenti ad essere non solo degli ottimi tecnici, dotati di conoscenze all’avanguardia, affinché possano operare non solo al di fuori dei confini locali, ma sulla scena internazionale, ma anche ad essere coscienziosi studenti universitari e cittadini colti e ben integrati nella società», spiega Loiaco.
“Il futuro è già qui”, insomma, così come recita il motto del “Dorso”, che conferma la sua vocazione a preparare i cittadini del domani.