Nella mattinata di mercoledì 10 febbraio è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa per l’attivazione e la gestione del LAB Av, il laboratorio di urbanistica partecipata.
L’incontro è servito a definire un percorso e a calendarizzare le prossime riunioni.
“Abbiano stabilito di riunire il Tavolo tecnico scientifico per il prossimo 25 febbraio ha dichiarato l’assessore all’urbanistica Ugo Tomasone – per potere decidere quali saranno gli argomenti da portare all’attenzione delle riunioni del Laboratorio e per stabilire un cronoprogramma dei successivi appuntamenti”.
Si entra quindi nella fase operativa del LAB Av con l’insediamento del Comitato Tecnico-Scientifico, la cui costituzione è contemplata nel Protocollo d’Intesa. Il comitato è costituito dai referenti dei sottoscrittori del Protocollo e prevede l’attivazione dei Gruppi scientifici e del Forum dei cittadini.
I Gruppi scientifici svilupperanno studi ed approfondimenti su tematiche, proposte dal Comitato Tecnico-Scientifico insieme al Forum dei cittadini, e saranno costituiti dai rappresentanti proposti dal Comitato, comprendenti anche tirocinanti, stagisti e giovani professionisti, individuati dai sottoscrittori nell’ambito dei rispettivi Enti ed organizzazioni.
Il LAB Av ha, infatti, tra le sue finalità, anche quella di accogliere le esigenze dei cittadini e fornire loro l’opportunità di esprimere e di assumere iniziative che agevolino la promozione e la realizzazione di interventi tesi al miglioramento della qualità urbana, oltre ad essere un punto di riferimento per le scuole, le università, le associazioni e le istituzioni disponibili a presentare progetti, idee, ipotesi di lavoro. Si immagina di istituire un apposito sportello informativo per aggiornare e sensibilizzare tutti sulle strategie per le città sostenibili. Il soggetto capofila del Protocollo d’intesa del LAB Av è il Comune di Avellino.
Il Forum dei cittadini sarà aperto a tutti coloro che faranno richiesta di partecipazione al LAB Av. Insieme al Comitato Tecnico-Scientifico, il Forum individua i gruppi scientifici e propone le tematiche su cui i gruppi di lavoro svilupperanno studi ed approfondimenti. Al Forum dei cittadini possono inoltre partecipare le organizzazioni sociali, culturali ed ambientaliste.
Presso l’Ufficio del dirigente architetto Giovanni Iannaccone, si è costituito il tavolo presieduto dall’Assessore all’Urbanistica Ugo Tomasone, al quale sono intervenuti i rappresentati di diversi Comuni, i Presidenti dell’Associazione dei Costruttori Edili di Avellino, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Avellino, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Avellino, dell’Associazione dei Giovani Architetti, dell’Ordine dei Geologi della Regione Campania, del Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della Provincia di Avellino, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino che hanno siglato il documento.