Le Pro Loco della provincia di Avellino riunite in assemblea, tra gli argomenti discussi, all’unanimità dopo ampio confronto hanno espresso forte contrarietà alla costruzione del parco eolico in prossimità dell’Oasi di Conza.
L’area interessata va salvaguardata non solo per la tutela e il rispetto dell’ambiente, della fauna e del paesaggio, ma anche per lo sviluppo turistico del territorio nel suo complesso per la presenza da li a pochi chilometri di attrazioni culturali ed archeologiche di forte interesse.
Pertanto, chiedono di fermare e ripensare all’insediamento del polo eolico che se da un lato dà la possibilita di creare energia pulita dall’altro lato provoca un danno all’ambiente e al territorio di gran lunga superiore scoraggiando investimenti nel turismo ed alimendando lo spopolamento dei paesi.
Inoltre, sempre nell’ambito del paesaggio e in linea allo sviluppo turistico dell’Irpinia chiedono che ci sia un piano per lo sfruttamento dell’energia pulita coinvolgendo gli enti locali e sentendo le associazioni presenti sul territorio.