Maltempo, violento temporale nel Sannio

0
52
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

In Valle Vitulanese e Telesina, la recente ondata di maltempo ha causato gravi danni, particolarmente evidenti nel settore agricolo e nella rete viaria. Diversi paesi della zona sono stati colpiti, con Solopaca che ha subito danni significativi.

Lungo la strada provinciale che collega Solopaca a Melizzano e S.Agata dei Goti, un torrente di fango e detriti ha invaso la carreggiata, bloccando il passaggio e obbligando alcune auto in transito a fermarsi per circa un’ora.

Le squadre dei vigili del fuoco e gli operai sono intervenuti tempestivamente per liberare la strada e ripristinare la circolazione. Alessandro Fucci, presidente dell’associazione AslimItaly, ha sottolineato come anche una quantità relativamente modesta di pioggia possa creare disagi significativi per i cittadini e danni alle aziende agricole. Secondo Fucci, è essenziale investire in opere di prevenzione e manutenzione per evitare che temporali sempre più frequenti e intensi continuino a danneggiare il territorio.

Ha inoltre criticato l’abbandono delle pratiche di manutenzione stradale, un tempo eseguite con maestria dai cantonieri, poiché ciò non solo comporta disagi immediati e pericoli per la sicurezza stradale, ma anche costi di riparazione più elevati a carico dei cittadini. Parallelamente, i vigili del fuoco del comando provinciale e del distaccamento di Telese Terme hanno lavorato ininterrottamente per ripristinare le caditoie e liberare cantine e depositi dall’acqua accumulatasi.

Il temporale ha creato disagi anche alla cantina di Solopaca, dove gli agricoltori stavano conferendo l’uva. La violenza del fenomeno atmosferico ha generato paure e complicazioni per il normale svolgimento delle attività agricole.

“Esprimo vicinanza e solidarietà alla Cantina di Solopaca, colpita nuovamente da una calamità naturale” ha dichiarato il deputato e segretario provinciale di Forza Italia, Francesco Maria Rubano. “Conosco la tenacia e la forza dei lavoratori e degli imprenditori di questa importante realtà – ha poi rimarcato il deputato sannita – e sono certo che, sotto la guida del presidente Carmine Colletta, anche questa volta, saprete rialzarvi con la determinazione che vi contraddistingue. Il mio impegno sarà quello di fare tutto il possibile per supportarvi nella rapida ripresa delle attività. L’episodio di maltempo che oggi ha colpito la Cantina di Solopaca e altre aree del nostro territorio ci ricorda quanto sia urgente un’azione concreta per prevenire tali disastri. Ritengo che non sia più rinviabile un piano di interventi strutturali che migliorino la gestione delle acque piovane e la manutenzione del territorio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here