Presentata la strategia e la struttura organizzativa della D.M.O. Irpinia “Montagna d’amare” (Destination Management Organization). Uno strumento che si occuperà di turismo favorendo una sinergica intesa tra gli enti pubblici e gli operatori privati, senza dimenticare il prezioso apporto delle associazioni.
Durante la due giorni di convegni, il 4 marzo a Serino presso l’aula Consiliare e il secondo il 5 marzo a Lacedonia presso il Museo Antropologico Visivo Irpino, sono stati resi noti i tasselli che compongono l’intera impalcatura della proposta.
Il Consiglio Direttivo è composto dal presidente Vincenzo Castaldo, vice presidente Pasquale Gallicchio, Emanuela Sica vice presidente e tesoriere, Michele Miscia segretario e Flavio Castaldo consigliere. Previsti, inoltre, il Consiglio Scientifico con competenze specifiche focalizzate principalmente sulla conoscenza storica, antropologica, sociologica del territorio, e il Consiglio Istituzionale di supporto alla D.M.O. Irpinia “Montagna d’amare” per la condivisione delle linee strategiche. Il braccio esecutivo è composto dal Comitato Strategico composto da esperti settoriali di project manager, destination manager, da un rappresentante del Consiglio scientifico e del Consiglio istituzionale, rappresentanti di associazioni e imprese di settore. La governance della D.M.O. Irpinia “Montagna d’amare” si completa con coloro che rappresentano la spinta propulsiva del progetto perché quotidianamente impegnati nel settore del turismo sulla scorta di importanti esperienze e rispettive professionalità: Emanuela Bonaventura, Marco Minella, Gerardo Basile, Marika Manganiello, Michele Pilla, Stephanie Longo per le comunità all’estero, LucaPiras.
Diversi gli interventi che durante la due giorni hanno fornito elementi interessanti per lo sviluppo di una politica turistica in provincia di Avellino.