Piazza Castello: procede la messa in sicurezza ambientale dell’area. Piazza Libertà: i lavori si avviano alla conclusione.

0
623
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social

A poco più di qualche settimana dall’avvio dei lavori a Piazza Castello per la messa in sicurezza ambientale del sito, l’Assessore ai Lavori Pubblici Costantino Preziosi ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dell’arte e fare il punto della situazione. “In questa fase è ancora più alta l’attenzione dell’Amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore – affinché l’intervento venga eseguito nel rispetto delle regole e delle normative vigenti e soprattutto nel rispetto dei tempi legati al dissequestro dato dall’Autorità Giudiziaria”.

Definiti con i vari gestori delle reti tecnologiche i criteri di spostamento dei sottoservizi, allo stato la Tema, ditta aggiudicataria dell’appalto e specializzata in interventi di questo genere, è pronta ad avviare la bonifica. Tra qualche giorno arriveranno anche i teli che creeranno il “capping” superficiale dell’area, che saranno posti a circa un metro al di sotto dell’attuale piano di campagna e che creerà una barriera fisica tra terreno contaminato sottostante la piazza e acque d’infiltrazione. Si tratta di un intervento analogo a quello che si fa per la messa in sicurezza delle discariche. Contestualmente si procederà all’inserimento di un sistema di drenaggio perimetrale in grado di intercettare e convogliare verso la fognatura posta su Corso Umberto I tutte le acque di infiltrazione che arrivano da monte e quelle piovane che insisteranno sulla stessa piazza evitando così qualsiasi contatto con il materiale di riporto presente nel sottosuolo del sito.

“Seguiremo costantemente l’andamento dei lavori – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici – in quanto siamo di fronte ad uno degli interventi più importante e delicati, supervisionati anche dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici. Terminata la bonifica saremo pronti – prosegue Preziosi – per cominciare la riqualificazione superficiale del sito. A tal proposito i tecnici dell’Ufficio Lavori Pubblici sono già a lavoro per apportare una variante al progetto originario che prevedeva oltre alle zone a verde anche la piantumazione di alberi che con le loro radici possono compromettere l’impermeabilizzazione superficiale”.

E se a Piazza Castello i lavori sono appena cominciati a Piazza Libertà sono terminati anche gli interventi nel tratto che va da Piazza Garibaldi a Via Due Principati. Ancora qualche giorno per l’assestamento della pavimentazione e poi si procederà all’apertura inizialmente solo pedonale.

La conclusione di quest’altro intervento consentirà di arretrare ulteriormente le transenne verso le due fontane così da rendere fruibile tutta la parte pedonale-carrabile. Prima però di concentrare i lavori esclusivamente sulla ristrutturazione delle due fontane (che hanno ripreso a zampillare questa mattina per effettuare una prova – VIDEO) restano da sistemare i locali al di sotto di una di esse e la parte impiantistica. “Faremo di tutto – fa dichiarato l’assessore Preziosi – per restituire alla città la nuova Piazza Libertà per il Ferragosto rispettando così anche l’auspicio del Sindaco Foti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here