Pignoramenti a seguito di Ingiunzioni fiscali: confronto tra Comune e Assoservizi.
L’Assessore al Bilancio, Finanze e Tributi Maria Elena Iaverone all’esito di verifiche fatte sull’attività di riscossione di Assoservizi è venuta a conoscenza di alcuni pignoramenti sui conti correnti bancari, frutto di ingiunzioni fiscali emesse dallo stesso concessionario.
Pertanto l’Assessore, nel corso di un confronto con i rappresentanti della Società di riscossione, ha invitato la ditta a revocare provvisoriamente i pignoramenti inferiori ad un importo di euro 5mila, nelle more di una convocazione dei singoli contribuenti per cercare di dirimere le singole questioni ed estinguere le rispettive posizioni debitorie.
“Abbiamo ritenuto – ha precisato l’Assessore Iaverone – di valutare con attenzione le esigenze dei cittadini in qualità di persone fisiche o giuridiche sottoposti alle procedure di accertamento dei tributi o ingiunzioni fiscali/cartelle settoriali derivanti da riscossione coattiva in una fase di grave e difficile crisi economica. Per questo stiamo anche predisponendo un regolamento da portare all’attenzione del Consiglio Comunale per prevedere la rateizzazione del pagamento dei carichi arretrati di tributi comunali”.
Al termine del confronto la Società Assoservizi si è resa disponibile ad accettare la proposta dell’Amministrazione visto il momento di congiuntura economica generale negativa.