Pizza al Borgo, dal 3 al 5 giugno ad Aterrana di Montoro.
Seconda edizione di Pizza al Borgo ad Aterrana, manifestazione interamente dedicata ad uno dei piatti tipici della Campania.
Nella suggestiva cornice storica di Aterrana, piccolo e caratteristico borgo, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, promuove la festa della pizza, una kermesse tutta incentrata sulla specialità culinaria napoletana che vanta una lunghissima tradizione anche nella comunità locale che si appresta a partecipare attivamente ad un evento.
Aterrana si presenta agli occhi dei visitatori e li accoglie con la sua storia antica e di vita semplice, le pietre delle strade e delle case sembrano parlarci, le finestrelle, le stradine, gli archi dei cortili si aprono a sorpresa come nei sogni dove i segni del tempo e i tremolii della terra in moto hanno lasciato ancora più bellezza alla vita del borgo.
Dalla chiesa di MonteVergine su per le vie, tra piazzette e scorci di muri colorati, si aprono le botteghe insieme a vicoli e portoni che, tra i sapori e gli odori delle nostre terre Irpine, lasciano spazio alla fantasia, tra i balocchi degli antichi mestieri artigiani e i magnetici suoni e balli della tradizione popolare del Sud Italia.
La fusione tra antichità, cultura e arte è Aterrana, magica cornice di storia e allo stesso tempo di contemporaneità, perchè la festa riporta in vita le radici di un popolo.
Per l’occasione, Aterrana e le sue stradine ed i suoi vicoletti si trasformeranno in un unico villaggio in festa dove intorno alla pizza, ruoteranno diversi appuntamenti ed attrattive in grado di divertire i visitatori e di divertire piccoli e grandi. Diversi i maestri pizzaioli che si cimenteranno all’aperto nella nobile arte artigianale così da offrire a quanti parteciperanno la migliore pizza per gustarla con tanti prodotti tipici da degustare a fare da corredo all’intera manifestazione che sarà allietata dalle musiche e dalle voci di diversi gruppi locali.
“L’obiettivo primario della manifestazione è di valorizzare una delle specialità gastronomiche locali e di promuovere, contestualmente, il borgo di Aterrana che rappresenta indubbiamente una delle zone storicamente più pregevoli di Montoro, coniugando così storia e cucina. Senza dimenticare il territorio, quindi spazio ai pizzaioli locali, ai prodotti nostrani, e alle capacità artigianali ed artistiche montoresi.
Si potrà degustare:
Pizze cotte a legna di varie specialità
Pizza senza glutine
Programma musicale
Venerdì 3 giugno
Animazione musicale popolare itinerante dalle ore 21,00 alle 24,00
Sabato 4 giugno
Animazione musicale popolare itinerante dalle ore 21,00 alle 24,00
Domenica 5 giugno
Animazione musicale popolare itinerante dalle ore 21,00 alle 24,00