La città di Avella si appresta ad accogliere l’arrivo della Befana con un ricco week-end di eventi, organizzato da Avellarte e partner, pronti ad accogliere le esigenze di grandi e piccini.
Il primo appuntamento del cartellone dedicato all’Epifania è “Una notte al museo MIA di Avella” in programma il 5 gennaio. Quale migliore occasione per riscoprire i reperti archeologici, il Museo archeologico, Museo Immersivo MIA e il Palazzo Baronale di Avella tramite una visita teatralizzata?
“M&N’s in collaborazione con Comune di Avella, Ministero della Cultura e #Avellarte anima il museo Archeologico ed Immersivo Mia di Avella che conserva al suo interno dei tesori di arte, cultura e storia da far invidia al mondo intero.
Le visite teatralizzata sono in programma per le ore 18:00,19:00,20:00, richiedendo la prenotazione al 3792377322/ 3898729750 oppure tramite email: info@mens-lab.it. Il ticket d’ingresso è pari a 12 euro, mentre 8 euro quello ridotto; biglietto gratis fino a 5 anni e diversabili.
Si prosegue il 6 gennaio presso il Museo Archeologico ed Immersivo di Avella per una splendida e ricca caccia ai doni della Befana, dove ci saranno tanti quiz, indovinelli, giochi, premi e tanto altro. Ad ogni piccolo partecipante verrà consegnato il libretto di navigazione culturale 2023 che consentirà ai giovani marinai in cerca della propria Itaca di accumulare punti e ricevere un regalo finale.
L’evento è organizzato da Round Italia Art, Itaca in collaborazione con Avellarte. Per info e prenotazioni è possibile contattare il 3511995125, anche mediante WhatsApp.
Sabato 7 gennaio nei Giardini del Palazzo Baronale di Avella nella sede MIA del Museo Archeologico ed Immersivo dalle ore 10:30 alle 13:00 ci sarà spazio, invece, all’evento “La Befana e la strega Gondrana”. Calze, scope, dolcetti e carbone. Spettacolo teatrale della Mansarda Teatro dell’Orco e laboratori per festeggiare l’arrivo della Befana.
Il costo del biglietto è pari a 10 euro dai 3 anni in su, anche per gli adulti; il costo del biglietto prevede anche l’accesso al Museo MIA Immersivo ed Archeologico. È obbligatoria la prenotazione al contatto WhatsApp: 339 5363929.
Dopo lo spettacolo è possibile prenotare un percorso di degustazione e visita presso l’azienda agricola Il Moera. Un menù con prodotti tipici per immergervi nei sapori del territorio con un menù dedicato ai più piccoli.
Come concludere al meglio il week-end, se non vivendo una mattinata da gladiatore? Domenica 8 gennaio ore 10:30 sarà possibile scoprire il fantastico mondo dei Gladiatori di Avella tra storia e viaggio nel tempo. Il ricco viaggio ed il flusso degli eventi saranno caratterizzati da immagini e ricostruzioni, potendo vivere una tipica giornata dell’epoca romana.
Per concludere al meglio il periodo delle feste per i piccini sarà presente un creativo laboratorio natalizio ed un gustoso premio finale con Ale e Mary di CantastorieTour.
L’appuntamento è in Piazza Municipio alle ore 10:30 con inizio della visita guidata e dalla durata di circa due ore. Il costo del ticket è di 15 euro a bambino, mentre per fratelli/sorelle è di 10 euro; il contributo per l’accesso ai siti archeologici per gli adulti è pari a 5 euro.
Per info e prenotazioni è possibile contattare tramite messaggio WhatsApp il seguente contatto: 3395363929