L’Irpinia si conferma ai vertici dell’arte presepiale internazionale. Bissando il successo del 2011, il giovane avellinese Marco Limone, militare dell’Esercito Italiano, figlio del presepista Antonio, si è aggiudicato il primo posto nella categoria “Presepi artistici scenografici” della storica e prestigiosa esposizione internazionale “100 Presepi”, giunta alla 40esima edizione, tenutasi nelle affascinanti Sale del Bramante, in Piazza del Popolo a Roma, organizzata da “La Rivista delle Nazioni” con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, della Conferenza Episcopale Italiana e del Pontificium Consilium de Cultura.
Sin dal giorno dell’inaugurazione dell’esposizione, alla presenza di S.E. Mons. Rino Fisichella, Coordinatore del Giubileo Straornario della Misericordia, il giudizio dei visitatori denotava l’ammirazione per l’opera creata dal presepista irpino. Classe 1988, Marco Limone sin dall’età di undici anni fa trapelare la sua passione per il presepe classificandosi primo ai concorsi scolastici. È dal padre Antonio, sapiente carpentiere e creativo presepista, che eredita la passione per l’arte presepiale, imparando sin da subito a mescolare i materiali che la natura ci riserva. Il presepe trasfonde la passione del suo artefice, il quale riesce a manipolare in maniera perfetta la pietra, materiale essenziale dei suoi presepi, ed a curare i particolari rendendo così la scenografia ineguagliabile. È il Natale, che infonde alla natura una serenità senza tempo, fatta di piccoli gesti, all’apparenza uguali ma ognuno ricco di significati.
Nonostante la giovane età, Marco Limone ha partecipato a numerose mostre e concorsi: nel 2007, ad Avellino, la prima partecipazione alla manifestazione “Presepi in Mostra: il centro antico e la natività”, che ha ottenuto la piena approvazione dei visitatori; nel 2008 si classifica primo al concorso “Presepi nel tempo”, il successo si ripeterà nel 2009 alla XI Mostra “Presepiando”. Nel 2011 partecipa per la prima volta ad una mostra internazionale, la 36esima edizione di “100 Presepi” a Roma, ove viene premiato come primo classificato nella categoria “Presepi artistici scenografici”; nelle due edizioni successive gli viene concesso un premio speciale della suddetta categoria. Nel 2012 partecipa alla prima edizione de “Il presepe più bello”, classificandosi primo. Nel 2013 ottiene il primo posto alla II edizione di “Presepi in mostra” ed il secondo posto alla XV edizione di “Presepiando”. Nell’inverno 2015, in collaborazione con il Comune di Monteforte Irpino, è stata allestita una mostra personale dei presepi di Marco ed Antonio Limone, con un ampio ed entusiasta riscontro di visitatori. In occasione delle festività natalizie da poco terminate, i presepi di Marco ed Antonio Limone sono stati presenti in numerose manifestazioni, tra cui “Artena Città Presepe” a sud di Roma e, appunto, la 40esima edizione dell’Esposizione Internazionale “100 Presepi”, nella Capitale, dove il posto più alto del podio ha parlato irpino.